Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Il concorso ”Parole a colori” per elementari e medie

È ai nastri di partenza “Parole a colori”, la quinta edizione del concorso di scrittura per la scuola primaria e secondaria di primo grado organizzato dall’Officina del Devoto-Oli Le Monnier e Focus Junior – il mensile Gruner+Jahr/Mondadori, diretto da Vittorio Emanuele Orlando.

Come ogni anno, i giovani scrittori possono scegliere tra quattro generi letterari, ciascuno caratterizzato da un colore: verde per l’avventura e i viaggi in giro per il mondo, azzurro per il fantasy, rosso per l’autobiografia, giallo per i fatti di cronaca e mistero. In più, quest’anno “Parole a colori” ha una novità: la possibilità di scrivere una poesia. Questo genere è identificato dai colori dell’arcobaleno e si rivolge a chi ama la poesia e i suoni evocati dalle parole.

I ragazzi hanno a disposizione un massimo di 2000 battute (1000 per le poesie) e tre parole obbligatorie. Chi sceglie di parlare di avventure deve usare vagare, fugace e margine. In un racconto di fantasy le parole richieste sono oceano, evocare e plumbeo. Le parole gialle per parlare di cronaca sono: tentazione, presunto e incastrare. Le parole rosse per l’autobiografia sono, invece, immaginare, equilibrio e incalzante. Per la poesia le tre parole scelte sono lampo, solo e migrare.

Al concorso si può partecipare da soli o come classe e il tema è libero.

I racconti possono essere spediti sia via Internet – tramite il sito www.focusjunior.it/paroleacolori compilando l’apposita scheda – che via posta in triplice copia (e accompagnati dal tagliando presente all’interno del numero di Focus Junior in edicola questo mese) all’indirizzo: Concorso Parole a colori 2010, c/o CLIPPER c.p. 1470 – 20185 Milano.

Il primo premio consiste in un Mini Notebook Sony Vaio serie W, un dizionario Devoto-Oli 2010, tre libri di narrativa di Mondadori Education e un abbonamento al mensile Focus Junior. Gli insegnanti delle classi premiate riceveranno invece il Devoto-Oli 2010 e il libro Breve Storia della lingua italiana per parole di Le Monnier Università.

Il concorso si concluderà il 28 febbraio 2010. I premi saranno assegnati da un’apposita giuria che si riunirà entro il 30 aprile 2010. La cerimonia di premiazione si svolgerà entro maggio 2010.

Forgot Password