Il Certamen Romanum, il Latino della Scienza e della Tecnica

di Emilia D’Aponte, dirigente scolastico dell’IIS Croce Aleramo di Roma

Si concretizza anche quest’anno la bella tradizione del CERTAMEN ROMANUM, organizzato e promosso dall’IIS CROCE ALERAMO di Roma, in collaborazione con l’Università degli studi “Tor Vergata” ed il Centrum Latinitatis Europae. La gara si terrà il 9 aprile presso l’IIS Croce Aleramo (Aula Magna), sito in Roma a via B. Bardanzellu, 7, zona Colli Aniene.

In che consiste il CERTAMEN ROMANUM?

In una gara di traduzione dal Latino di testi a carattere tecnico-scientifico a livello nazionale, che intende promuovere una diversa attenzione e studio verso tematiche tecniche e scientifiche e far comprendere il profondo legame con il mondo classico. Proprio per questo motivo, quella di un  Liceo scientifico della provincia romana è una sfida intesa a approfondire questo importante legame che ci unisce alla cultura antica e che ha significativi risvolti nel mondo moderno.

La partecipazione, fino ad un massimo di tre alunni per Istituto che abbiano almeno la media dell’otto in Latino, è gratuita.

Il tema prescelto per quest’anno è LA BOTANICA, lo stesso che sarà al centro del convegno del 12 aprile, alla XVII edizione, che quest’anno verterà su “La  Botanica nel mondo antico e moderno”. Scopo della manifestazione, tenuta nell’Aula Magna del Liceo scientifico, è stimolare il pubblico di studenti e docenti delle scuole partecipanti a uno studio più approfondito e critico che abbracci nello stesso momento sia tematiche del mondo antico che di quello moderno. Al Convegno interverranno esperti nel settore, professori e ricercatori universitari. Significativa anche la presenza degli studenti del lo stesso Liceo che parteciperanno con lavori individuali e/o di gruppo e con performances. Al termine del Convegno verranno premiati, da un’apposita commissione giudicatrice, i tre migliori studenti.

Il Certamen Romanum è riconosciuto dal MIUR e la partecipazione prevede per gli alunni il riconoscimento del credito formativo e per gli insegnanti una giornata di formazione. Il Convegno è aperto a tutto il quartiere e al territorio: biblioteche del Comune di Roma, Enti, Università, rete dell’ambito territoriale 2, Municipio, Associazioni.

Nel 2004 ha avuto luogo la prima edizione del Certamen sul tema dell’agricoltura; negli anni successivi sono stati trattati i seguenti argomenti: 2005: Acqua, acque, acquedotti; 2006: Medicina e Cosmesi; 2007: Astronomia e Astrologia; 2008: Alimentazione e gastronomia;  2009: Api e miele tra passato e futuro; 2010: Vulcanologia e Sismologia;  2011: Le scienze matematiche in Latino; 2012: L’Architettura; 2013: La viticoltura; 2014: La veterinaria; 2015: La fisica; 2016: Lo sport; 2017: Il mare. Il tema oggetto della gara dell’anno successivo viene sempre annunciato a chiusura del Convegno.

Per il bando e ulteriori informazioni visitate il sito: www.crocealeramo.gov.it nella sezione CERTAMEN ROMANUM.

Clicca qui per visionare la locandina dell’evento.