Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

I laureati in Scienze dell’Informazione troveranno spazio per insegnare?

Riceviamo e pubblichiamo la lettera-appello del lettore Giuseppe Perrone sulle difficoltà che i laureati in scienze dell’Informazione potrebbero avere a trovare spazio nell’insegnamento, dopo la riforma della scuola secondaria superiore.

C’è da dire che lettere analoghe ne stiamo ricevendo diverse da insegnanti e laureati di varie discipline. Per quanto possibile, abbiamo dato, stiamo dando e daremo spazio anche alle loro preoccupazioni. Gli altri lettori possono scriverci per intervenire o segnalare nuovi temi come di consueto a botta_e_risposta@tuttoscuola.com.

—-

Spero vogliate pubblicare questo appello al quale mi auguro molti colleghi e sindacati si associeranno. Dallo schema di Regolamento concernente le nuove classi di concorso del personale docente approvato dal Consiglio dei Ministri si evince che la classe di concorso A047 Matematica che diventa A-25 viene esclusa da tutti i licei tranne che da quello scientifico opzione scientifico tecnologica. Questo significa che moltissimi colleghi compreso me laureati in Scienze dell’Informazione attuale informatica o anche altre materie che insegnano matematica (A047) nei bienni dei licei scientifici di tutta Italia non potranno più farlo a meno che la scuola ove insegnano non opti per il liceo scientifico opzione scientifica tecnologica.

Inoltre c’è da dire che la materia non è solo matematica me è matematica e informatica per lo scientifico tradizionale per tutti e cinque gli anni e matematica ed informatica per l’opzione scientifica tecnologica per i primi due anni. Vorrei capire perchè il laureato in Scienze dell’informazione attuale informatica non può insegnare matematica ed informatica nel liceo Scientifico e addirittura Informatica e sistemi automatici nel liceo scientifico opzione scientifico tecnologica ?

Spero che i sindacati si interessino della questione. Basterebbe separare le classi di concorso mettendo la A25 (Matematica) e la A19 (fisica) ed eliminare la AO49 semplificando così di molto le cose e soprattutto assicurando la continuità didattica tra biennio e triennio per una materia così importante quale è la matematica nel liceo scientifico (si noti che in molti licei scientifici si hanno grossi problemi fra il biennio e il triennio a causa proprio di questa discontinuità didattica).

Prof. Giuseppe Perrone

—-

I lettori di tuttoscuola.com sono invitati a dire la loro su questo tema, scrivendo a botta_e_risposta@tuttoscuola.com. La redazione pubblicherà le risposte più significative. Analogamente, coloro che vogliono proporre nuovi temi di discussione possono scriverci al medesimo indirizzo botta_e_risposta@tuttoscuola.com.

Forgot Password