I ‘congelati Ssis’ chiedono l’inserimento delle GaE

Pubblichiamo la lettera che diversi Sissini ci stanno inviando in conoscenza circa la loro petizione al ministro Maria Chiara Carrozza, alle commissioni interessante di Camera e Senato della Repubblica, e alle organizzazioni sindacali, per l’inserimento dei “congelati SSIS” nelle Graduatorie ad Esaurimento.

Invitiamo i lettori a intervenire sull’argomento, o a proporre nuovi temi di discussione, scrivendoci come di consueto all’indirizzo dedicato la_tribuna@tuttoscuola.com.

—-

All’On. Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Alla VII Commissione della Camera dei Deputati

Alla VII Commissione Permanente del Senato della Repubblica

Alle Organizzazioni Sindacali

 

Con la presente, in qualità di “congelato SSIS”,

CHIEDO CHE

nel decreto ministeriale in uscita venga aggiunta la possibilità per tutti i “congelati SSIS” di inserirsi nelle Graduatorie ad Esaurimento.

Noi “congelati SSIS“, iscritti come soprannumerari ai corsi di TFA, in questi anni abbiamo subito in totale silenzio sia l’attesa per concludere il percorso abilitante iniziato con i cicli SSIS, sia la condizione di svantaggio dovuta alle indicazioni contraddittorie e al comportamento difforme dei vari Uffici Scolastici rispetto a coloro i quali, invece, pur essendo “congelati SSIS” hanno avuto la possibilità di inserirsi nelle GaE con riserva.

Mentre chi aveva terminato il percorso abilitante con le vecchie  SSIS si è inserito in graduatoria ad esaurimento poiché era la naturale conclusione del percorso intrapreso, noi, avendo congelato il percorso e a causa della chiusura dello stesso, siamo qui a chiedere ciò che doveva essere concesso di diritto. Il sistema attualmente vigente ci permette di completare il percorso intrapreso anni fa con la vecchia SSIS utilizzando il TFA come strumento tecnico e conservando pertanto i diritti precedentemente acquisiti ma non ci permette di essere inseriti, una volta terminato il percorso, in Graduatoria ad Esaurimento.

Noi siamo ancora più penalizzati poiché all’interno della categoria dei “congelati SSIS” ci sono i “fortunati” che sono riusciti in questi anni a produrre la domanda di inserimento in GaE con riserva, mentre altri “sfortunati” a causa di consigli scorretti forniti dagli uffici scolastici e dalle organizzazioni sindacali non hanno prodotto in questi anni nessun tipo di domanda di inserimento in GaE con riserva.

Chiediamo di poter concludere questo percorso abilitante iniziato con la vecchia SSIS con l’inserimento nelle graduatorie ad esaurimento, naturale conclusione del percorso intrapreso.

Ritengo che sia profondamente ingiusto che si usino due pesi e due misure per valutare situazioni che sono state create dagli stessi enti pubblici.

Si attiveranno presto ricorsi in questo senso, ma noi, anche se da anni penalizzati, preferiremmo avere giustizia attraverso un atto amministrativo o parlamentare.

Faccio appello al Suo senso della giustizia per sanare questa situazione di disparità.

Porgo cordiali saluti.