Green pass: validità estesa da 9 a 12 mesi (anche per il personale scolastico). Si attende ok del Cts

Da 9 a 12 mesi, il green pass potrebbe avere presto validità di un anno. Il via libera potrebbe arrivare già venerdì 27 agosto, quando il Comitato tecnico scientifico si riunirà per esaminare la richiesta del ministero della Salute in merito a tale possibilità: si tratterebbe di una proroga di tre mesi, in quanto oggi la durata del green pass è pari a 9 mesi. Proroga che, chiaramente, varrà anche per il personale scolastico.

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, proprio ieri ha infatti anticipato che la validità sarà estesa, quasi sicuramente: “Il Green pass dura nove mesi, non escludo che possa essere prolungato. Su questo lavoreremo”. Confermata anche la somministrazione della terza dose: “Non abbiamo ancora una indicazione perentoria da Ema e Aifa – ha aggiunto il ministro – sicuramente si partirà con la terza dose per i fragili e poi gradualmente si arriverà anche agli altri”.

L’orientamento degli esperti del Cts è quindi  quello di dare il via libera al più presto, come ha spiegato il coordinatore Franco Locatelli al Corriere della Sera: “L’ipotesi di estensione a 12 mesi del green pass è più che ragionevole anche alla luce della progressiva acquisizione d’informazioni sulla durata della risposta vaccinale”.

Il calcolo dei 12 mesi partirebbe dunque dalla somministrazione della seconda dose per chi si è sottoposto a doppia vaccinazione e delle dimissioni per chi è stato ricoverato o del certificato di fine malattia. Una volta arrivata la conferma ufficiale da parte del Cts, l’ultima parola spetta comunque al Parlamento: il prolungamento del Green pass si tramuterebbe in un atto legislativo in occasione della conversione in Aula alla Camera del Decreto Legge 111/21 approvato dal CdM il 6 agosto scorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA