Green pass da oggi obbligatorio per il personale scolastico: docenti fanno denuncia dopo essere stati respinti dal preside

L’anno scolastico non è nemmeno iniziato, che già si registrano i primi problemi. Sembrerebbe infatti che due docenti di una scuola superiore di Torino, secondo quanto racconta Ansa.it, abbiano presentato denuncia ai Carabinieri dopo essere stati respinti dal dirigente scolastico della scuola dove insegnano, perché sprovvisti del Green pass da oggi obbligatorio per il personale scolastico.  Questa mattina i due insegnanti in questione si sarebbero presentati con un certificato scritto da un medico che non è stato ritenuto valido per l’accesso nella scuola. 

Al liceo Giulio Cesare di Roma, invece, tutto era pronto per il debutto del Green pass obbligatorio per il personale. Intorno alle 8 i primi docenti erano in fila sulla scalinata con certificato alla mano. “Sono favorevole al Green pass e alla scuola in presenza – racconta ad Ansa una insegnante dello storico liceo – così ci sentiamo più tranquilli”. “Stamattina a scuola c’è il 20/30 per cento del personale, tra docenti e non – spiega la dirigente del liceo Paola Senesi – Al momento tutto è tranquillo, non ci sono criticità. Finora sono tutti in regola. Noi comunque abbiamo informato nei giorni scorsi della novità dell’obbligo di Green pass. Per l’inizio delle lezioni attendiamo la piattaforma che agevolerà il controllo quando sarà presente a scuola il personale al completo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA