Gravi errori nelle batterie di quesiti pubblicati dal Miur?

Ci sono errori negli oltre 5000 quesiti relativi alla preselezione per il concorso a dirigente scolastico, pubblicati lo scorso 1 settembre 2011 sul sito del Miur?

Secondo Alessandra Cenerini, Presidente nazionale dell’Associazione Docenti Italiani (ADi), organizzazione particolarmente interessata alla problematica della valutazione, gli errori ci sono, a anche assai gravi, tanto da indurre l’ADi a scrivere una lettera al ministro Gelmini e al capo Dipartimento Biondi.

Nella lettera compaiono critiche che toccano vari punti:
-un numero rilevante di errori nelle risposte indicate come esatte,
-domande prive di contestualizzazione alle quali è pertanto impossibile dare risposta,
-riferimenti a norme non più in vigore assunte come vigenti,
-domande incomprensibili o illogiche,
-inadeguatezza e incoerenza di numerosi quesiti rivolti a un concorso per l’area V della dirigenza.

Non vorremmo che gli errori fin qui commessi”, prosegue la lettera, “comportassero un pregiudizio per la regolarità del concorso e una facile occasione per un contenzioso giudiziale. Ciò sarebbe un grave danno per tutti, per l’Amministrazione e per i candidati, ai quali dovrebbe essere garantito un minimo di affidabilità sulla correttezza e validità delle procedure che si stanno avviando”.

Perciò l’ADi invita il ministro a “valutare se la situazione che si è determinata richieda apposite iniziative per evitare qualsiasi rischio dal punto di vista ora considerato”.

La richiesta dell’ADi ci sembra assolutamente fondata: gli errori vanno corretti al più presto e tutti, non fosse altro che per evitare che anche questo concorso finisca nelle sabbie mobili del TAR e dintorni.