Graduatorie provinciali supplenze: oltre 100mila domande inserite. Con nuova procedura si risparmiano 10milioni di fogli di carta e 125mila ore di lavoro delle segreterie

Oltre 100mila domande inserite, di cui 15.000 già chiuse e inviate, e più di 120 mila utenti che hanno fatto accesso al sistema per l’inoltro delle istanze di inserimento nelle Graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze. Questi i numeri relativi alle prime 24 ore di attivazione della procedura: da ieri alle 15.00 è possibile inserire la propria istanza. E sarà possibile farlo fino al prossimo 6 agosto. La procedura da quest’anno è interamente digitalizzata, con un sistema che ha l’obiettivo di consentire una più rapida assegnazione delle cattedre che restano vuote dopo le assunzioni in ruolo, a garanzia di un migliore avvio dell’anno scolastico. Un sistema questo che consentirà un risparmio di almeno 10.000.000 di fogli di carta e 125.000 ore di lavoro delle segreterie.

Il Ministero dell’Istruzione informa che le segnalazioni ricevute ieri, relative ad alcuni problemi di accesso da parte degli utenti, sono state immediatamente risolte. La piattaforma per l’inserimento delle domande per le graduatorie provinciali per le supplenze sta funzionando regolarmente e c’è comunque un costante monitoraggio per la risoluzione di eventuali problemi tecnici.

Sono inoltre disponibili, sullo spazio informativo dedicato presente sul sito internet del Ministero dei tutorial per poter eseguire, passo dopo passo, l’invio della domanda per le graduatorie provinciali per le supplenze. Infine, con riferimento alle polemiche su un possibile mancato collaudo del sistema, il MI precisa che il sistema è stato collaudato prima dell’avvio della procedura.