Graduatorie Provinciali Supplenze Milano, Lega: ‘Caos creato da Azzolina in tutta Italia, indegno attacco a Bussetti’

“Incredibile mistificazione della realtà da parte della sinistra, che se la prende con i funzionari del Ministero per il caos graduatorie. Se poi, uno di quei funzionari è l’ex Ministro Bussetti, dirigente dell’Usr di Milano, si capisce come il tentativo di sviare l’attenzione dal cuore del problema sia assolutamente strumentale. In tutta Italia, da Nord a Sud, le nuove graduatorie volute dalla Azzolina, le GPS (Graduatorie provinciali supplenze), e la relativa informatizzazione delle domande degli insegnanti, hanno provocato il caos a causa di errori non imputabili agli uffici periferici, causando ritardi nelle nomine e disservizi per studenti e famiglie, oltre ad un contenzioso colpevolmente provocato dal Ministro Azzolina e dai suoi consiglieri”. Così i deputati della Lega in commissione Cultura, Scienza e Istruzione alla Camera: Daniele Belotti, Angela Colmellere, Giuseppe Basini, Sara De Angelis, Giorgia Latini, Cristina Patelli, Germano Racchella, Rossano Sasso, Luca Toccalini.

“La Lega aveva chiesto di rinviare di un anno queste nuove graduatorie, consapevole che il Ministero non aveva né uomini né mezzi a sufficienza per affrontare una tale operazione in tempi brevi. Se c’è un responsabile di tutto questo, si chiama Azzolina. Ed è indegno il tentativo di scaricare la responsabilità sui tanti impiegati e dirigenti, tra cui Marco Bussetti, che da settimane cercano di ovviare alle falle del sistema, con un lavoro incessante”. 

Intanto Movimento 5 Stelle e Partito Democratico si pronunciano contrari alla calendarizzazione della mozione di sfiducia alla ministra dell’istruzione, Lucia Azzolina. “In Conferenza dei capigruppo del Senato la maggioranza M5s, Pd, Iv, Leu si è espressa contro la calendarizzazione della mozione di sfiducia al ministro Azzolina. Di conseguenza quando tale posizione è stata formalizzata in aula, la Lega e l’intero centrodestra hanno votato contro il calendario. Se ne riparla alla prossima riunione”. Lo segnala il senatore Mario Pittoni, responsabile Scuola della Lega e vice presidente della commissione Cultura a palazzo Madama.