
Gradimento ministri: Valeria Fedeli meglio di Stefania Giannini

Nel sondaggio realizzato da Ipsos PA per il Corriere della Sera, la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli occupa il 7° posto (il 6° tra i ministri) davanti ad altri dieci colleghi tra cui Poletti (ultimo), Alfano al 15° posto, e Orlando e Madia accomunati all’11° posto.
Aperta al confronto e pragmatica: lo stile che piace
Nonostante le polemiche sul suo titolo di studio che hanno accompagnato il suo ingresso al Palazzo della Minerva, la Fedeli in questi quattro mesi è riuscita a conquistare un buon indice di gradimento, grazie forse anche al suo stile pragmatico, aperto al confronto, e sostenuto da buona competenza sulle delicate e complesse questioni del settore. Sarà interessante verificare tra qualche mese, dopo il varo dei nuovi decreti delegati e l’attuazione della stabilizzazione del sistema, se quell’indice di gradimento sarà confermato.
Governo: meglio oggi o un anno fa?
Nell’attuale sondaggio meglio di lei, oltre al premier Gentiloni, i ministri Minniti, Padoan, Del Rio, Franceschini e Finocchiaro. Il sondaggio attuale consente, tra l’altro, il confronto con il sondaggio sul gradimento dei ministri del Governo Renzi di un anno fa.
Giannini e la caduta libera
Nell’aprile 2016, quando Poletti, diversamente dal sondaggio attuale, occupava il 4° posto tra i ministri e Alfano il 5°, l’allora ministro dell’istruzione, Stefania Giannini, in caduta libera nei sondaggi dal novembre 2015 in poi, era scesa al penultimo posto, probabilmente trascinata verso il fondo della classifica dal non elevato gradimento della Buona Scuola e forse anche dalla percepita refrattarietà al confronto e al dialogo.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via