GPS: scopri come massimizzare il tuo punteggio. Webinar gratuito il 23 febbraio

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’ordinanza che disciplina il rinnovo e l’aggiornamento delle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) per gli anni scolastici 2026/2027 e 2027/2028. Le domande potranno essere presentate dal 23 febbraio al 16 marzo 2026esclusivamente in modalità telematica, tramite il Portale unico del reclutamento (InPA) e il servizio “Istanze on line”.

Ma cosa cambia? E come massimizzare il proprio punteggio? Ne parliamo con Franco FontanaPerson Certification Manager di Intertek, ente di accreditamento leader mondiale e il primo ad aver ottenuto l’accreditamento da Accredia sia per DigComp 2.2 sia per DigCompEDU e con Sergio Govi, esperto di normativa scolastica che presenterà tutte le novità dell’Ordinanza, con i relativi allegati e le tabelle dei titoli, in un webinar gratuito lunedì 23 febbraio alle ore 17.00. Titolo “GPS 2026/28: pubblicata l’ordinanza. Come massimizzare il tuo punteggio” di cui il giorno successivo sarà possibile vedere la registrazione.

Iscriviti al webinar gratuito del 23 febbraio alle ore 17

La visione del webinar in diretta ti permetterà di ricevere l’attestato di partecipazione. Non servirà richiederlo, lo riceverai in automatico se parteciperai alla diretta.
Il giorno successivo riceverai inoltre il link per vedere la registrazione dell’evento. Per averlo ti basterà essere iscritto/a al webinar.

Tuttoscuola è partner di Intertek, multinazionale quotata alla Borsa di Londra, primo ente di certificazione accreditato da ACCREDIA sia per DigComp 2.2 sia per DigCompEdu.
 
Scopri subito tutte le nostre proposte certificate, trasparenti e riconosciute attraverso ACCREDIA anche a livello internazionale. Tutte già acquistabili a un prezzo speciale fino alla mezzanotte del 28 febbraio 2026.
 
Puoi scegliere, per entrambi i Framework:
– solo la certificazione
– solo il corso
 
Se vuoi acquistare entrambi, devi fare due acquisti.

Scopri subito la nostra proposta DigComp

PACCHETTO CERTIFICAZIONI DIGCOMP
Super Offerta!

ATTENZIONE: in queste proposte non è inclusa la formazione
 
✔ DigCompEDU
La certificazione basata sul Framework europeo DigCompEDU, indicato dal MIM per le competenze digitali di chi insegna.

Destinatari:
 docenti, dirigenti scolastici, educatori, pedagogisti, psicologi, formatori.

+

✔ DigComp 2.2

La certificazione ufficiale dell’Unione Europea per l’alfabetizzazione digitale dei cittadini, aggiornata all’ultima versione del quadro europeo.
 
Destinatari: docenti, personale ATA, studenti e chiunque voglia attestare le proprie competenze digitali in modo conforme agli standard UE.
 
Garanzie incluse
✔ Certificazioni ufficiali, trasparenti e accreditate
✔ OpenBadge digitale immediatamente spendibile
✔ Iscrizione nel registro pubblico Accredia
✔ Nessuna bocciatura: valutazione e mappatura del tuo livello
 

PREZZO SPECIALE PACCHETTO CERTIFICAZIONI
DigCompEDU + DigComp 2.2
̶5̶0̶0̶ euro → 229 euro (-54%)
ACQUISTA IL PACCHETTO CERTIFICAZIONI

E non finisce qui! Con soli:
– 51 euro in più, puoi avere anche
il corso di formazione DigCompEDU
– 43 euro in più il corso di formazione DigComp 2.2


L’esame per ottenere la certificazione è acquistabile anche singolarmente:
👉 DigCompEDU (2 punti GPS): 169 euro (anziché 250) ➡ Clicca qui per acquistare
👉 DigComp 2.2 (1 punto GPS): 147 euro (anziché 250) ➡ Clicca qui per acquistare
 

Pacchetto formazione DigComp
Super Offerta!

ATTENZIONE: in queste proposte non è incluso l’esame di certificazione
 
✔ Corso DigCompEDU
29 videolezioni (15–30 min) per un totale di circa 11 ore, materiali di studio, approfondimenti e applicazioni nelle 6 aree del framework DigCompEDU.
 
Per docenti, dirigenti scolastici, educatori, pedagogisti, psicologi, formatori.

+

✔ Corso DigComp 2.2
Videocorso sulle 5 aree e sulle 21 competenze del modello europeo.
Include un Modulo BONUS ATA dedicato alla digitalizzazione delle segreterie scolastiche, tutorial e materiali didattici, glossario e slide dei moduli.
 

PREZZO SPECIALE PACCHETTO FORMAZIONE
Corso DigCompEDU + Corso DigComp 2.2
4̶2̶0̶ euro → 61 euro (-85%)
ACQUISTA IL PACCHETTO FORMAZIONE

 
Acquistabili anche singolarmente:
👉 Corso DigCompEDU: 51 euro (anziché 170) ➡ Clicca qui per acquistare
👉 Corso DigComp 2.2: da 43 euro (anziché 240) con possibilità di avere anche il simulatore della prova di certificazione ➡ Clicca qui per acquistare

Aggiungendo anche l’esame di certificazione, pagherai solamente:
220 euro il corso + l’esame di certificazione DigCompEDU
190 euro il corso + l’esame di certificazione DigComp 2.2

 

 

📌 Perché certificarti ora?

✔ Per una giusta gratificazione personale:
le competenze digitali sono motivo di orgoglio e di distinzione professionale. La certificazione sotto accreditamento consente finalmente di attestarla attraverso un sistema ufficiale, riconosciuto e condiviso.

✔ Per vedere descritte e sistematizzate le tue reali competenze,
superando l’autodichiarazione e rendendole leggibili anche all’esterno.

✔ Perché è già spendibile nel settore scolastico e formativo,
come titolo riconosciuto e affidabile.

✔ Perché il quadro normativo va in questa direzione:
come già avviene per il personale ATA con la CIAD, è l’unica certificazione valida ai fini di punteggio in GPS e concorsi.

✔ Per valorizzare le competenze anche fuori dalla scuola, rispondendo alla crescente richiesta – da parte di enti di formazione ed editoria scolastica – di docenti capaci di progettare e produrre contenuti didattici digitali.

Per i dirigenti scolastici, le certificazioni DigComp rappresentano inoltre una leva strategica: consentono di disporre di una mappatura chiara e attendibile delle competenze digitali del personale, utile per:

✔ progettare percorsi di formazione mirata,
✔ 
sostenere l’innovazione didattica e organizzativa,
✔ 
valorizzare le professionalità interne in modo trasparente e oggettivo.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA