Governance strategica delle Istituzioni scolastiche, ‘Un nuovo orizzonte per la scuola italiana’: il convegno lunedì, 6 marzo

LUMSA Master School, EIP Italia Scuola strumento di pace e Tuttoscuola presentano il Convegno di studio “Un nuovo orizzonte per la scuola italiana: la dirigenza umanistica tra teoria e prassi”, che si svolgerà il prossimo lunedì, 6 marzo, dalle ore 9.30 presso la sede LUMSA di Borgo Sant’Angelo 13 a Roma. Ad introdurre i lavori sarà il Magnifico Rettore della LUMSA, Prof. Francesco Bonini, insieme ai due condirettori del Master, Prof. Rocco Pezzimenti e Prof. Anna Paola Tantucci.

Il Convegno si svolge nell’ambito del percorso formativo del Master di II livello “Governance strategica delle istituzioni scolastiche” che è rivolto a docenti, dirigenti e a coloro che decidono di impegnarsi in modo operoso e attivo nella vita della propria comunità educante (staff, funzioni strumentali, referenti, coordinatori, middle management in generale).

Il Master si propone, infatti, di formare le alte professionalità coinvolte nella gestione delle istituzioni scolastiche, articolando la proposta formativa lungo le direttrici della gestione e della governance dei processi didattico-organizzativi ed è sviluppato nella prospettiva della “Dirigenza umanistica”, il cui costrutto verrà indagato al Convegno del 6 marzo.

Il percorso formativo è volto a promuovere una piena consapevolezza professionale e umana, fornendo le competenze tecniche per una piena padronanza della gestione organizzava con un’attenzione esplicita alle relazioni educative, alle persone, alla valutazione di ogni questione nel merito, affinché la scelta consapevole e il coraggio professionale siano finalizzati ad esprimere lo spirito di servizio civile di chi lavora per il futuro del Paese.

Nel corso del Convegno sarà illustrato dall’ideatore, il prof. Ottavio Fattorini, dirigente tecnico presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il quadro dei valori della “Dirigenza umanistica”, volto a caratterizzare il benessere e il clima delle relazioni della comunità scolastica per ottimizzare i benefici delle varie componenti della comunità educante (studenti, insegnanti, Personale ATA, famiglie, territorio).

Il Convegno sarà arricchito dalla presentazione di due ricerche sul ruolo del dirigente scolastico: una commissionata dalla Fondazione Agnelli al Prof. Massimo Cerulo, professore ordinario di Sociologia dell’Università “Federico II” di Napoli, sul dirigente “equilibrista di Stato”; l’altra, promossa dall’Istituto “Vera Lombardi” di Napoli, su un tema inedito e di grande attualità, la difficile via per le donne nella
dirigenza (Cambia la scuola se la dirigente è donna?).

I contributi scientifici e le riflessioni sul ruolo del dirigente saranno proposti dal prof. Antonio Cocozza, professore ordinario di Sociologia dei processi economici, del lavoro e delle organizzazioni e studioso del “sistema scuola”, del ruolo del dirigente scolastico e della leadership educativa, da Maria Pia Bucchioni, già Direttore generale della formazione Regione Lazio, insieme a docenti dell’Università LUMSA e dirigenti di EIP Italia, con il contributo del direttore di Tuttoscuola, Giovanni Vinciguerra.

Le conclusioni del Convegno saranno a cura della Dr. Carmela Palumbo, Capo Dipartimento per il sistema educativo di Istruzione e formazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Per partecipare al Convegno è possibile fruire degli appositi permessi per attività di formazione promosse da Enti accreditati, ai sensi dell’articolo 64 del CCNL 2006/2009. Per iscriversi e partecipare in presenza è necessario compilare il modulo: https://forms.gle/hhxWmZWYDea3n6rW9

L’evento sarà trasmesso in streaming da Tuttoscuola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA