Gli studenti francesi ripassano le lezioni on line

Il Ministro dell’istruzione francese Darcos ha annunciato nei giorni scorsi, attraverso una lettera inviata a tutti i genitori degli alunni, una nuova iniziativa che si aggiunge a quelle già attivate per aiutare gli studenti a migliorare i propri risultati scolastici.

Si tratta di “Académie en ligne”, un sito di risorse per l’apprendimento, totalmente gratuito, attivato con lo scopo di aiutare i giovani a ripassare i contenuti disciplinari nel periodo delle vacanze scolastiche e di permettere ai loro genitori di seguire i figli nel loro percorso di studi.

Il sito propone attività di studio, compiti, inserti multidisciplinari, documenti audio e video, percorsi interattivi, pensati per tutti gli alunni, dai più piccoli ai più grandi. Proprio per venire incontro alle esigenze dei più piccoli, ad esempio, le esercitazioni sono presentate anche in forma sonora per consentirne una più agevole comprensione.

Da settembre il sito si arricchirà di una nuova sezione dedicata alla conoscenza dei programmi didattici dei vari settori scolastici.