Gli studenti calabresi staranno a scuola due settimane meno dei lombardi

Tra meno di un mese suonerà la campanella per alcuni milioni di studenti italiani. I primi a sedere sui banchi di scuola saranno i ragazzi lombardi per il quali la loro regione ha stabilito l’inizio delle lezioni l’8 settembre, seguiti due giorni dopo dagli alunni di Bolzano. In quasi tutto il resto d’Italia il portone delle scuole si spalancherà una settimana dopo, il 15 settembre.

Ultimi ad entrare in classe, all’estremo opposto della penisola, saranno i ragazzi siciliani per i quali la loro regione ha fissato il primo suono di campanella per il 17 settembre prossimo.

Gli studenti della Lombardia saranno anche gli ultimi a chiudere l’anno scolastico intorno alla metà del prossimo giugno, perché per loro l’ultimo giorno di lezione è stato fissato al 16 giugno 2009.

Quasi un record, il loro, di cui forse non andranno molto orgogliosi. Primi ad entrare ed ultimi ad uscire, i ragazzi lombardi avranno ben 218 giorni di lezione nel prossimo anno scolastico, probabilmente non invidiati dagli altri studenti italiani per i quali le loro regioni hanno fissato calendari meno pesanti.

Il minor numero di giorni di lezione (202) è previsto per i ragazzi calabresi che staranno in classe 16 giorni meno dei colleghi lombardi. Avranno un calendario scolastico piuttosto corto (la legge prevede che i giorni di lezione siano almeno 200) anche gli studenti delle Marche, del Piemonte, del Veneto e della provincia di Trento che dovranno varcare la soglia della classe per 203 giorni.