Gli ITS, strumento di ripartenza del Paese. Domani, 15 dicembre, dibattito su normativa con Governo e Parlamento

Martedì 15 dicembre, alle ore 10.00, ITS ITALY ospiterà un incontro on line (qui la registrazione) per delineare il futuro degli Istituti Tecnici Superiori e per parlare di quale riforma sia necessaria per rendere la formazione superiore davvero rispondente ai bisogni del paese e dei suoi giovani.

È facile intuire l’importanza di questo percorso se si pensa che l’Italia vanta ormai da troppo tempo due primati negativi:

  • Drammatica disoccupazione giovanile. Circa 1,2 milioni di giovani under 35 italiani risultano disoccupati, gli inattivi sono più di 6 milioni. Secondo le ultime rilevazione Eurostat, il tasso di disoccupazione giovanile (under 25) si attesta intorno al 31%, il doppio della media europea, contro il 6,2% della Germania. Malgrado ciò, la situazione è paradossale: il 26% delle imprese ha difficoltà a trovare le figure professionali di cui ha bisogno. Mancano periti meccanici, ingegneri, matematici, tecnici del legno e delle telecomunicazioni. Quindi i giovani non trovano lavoro e le imprese non trovano i giovani.
  • Cronica carenza di tecnici specializzati. In Italia, malgrado sa il secondo paese manifatturiero d’Europa, da molti anni non ha più una storia nella formazione tecnica e professionale paragonabile ad altri paesi manifatturieri. Nel quinquennio 2018- 2022 saranno necessari più di 2,5 milioni di occupati, dipendenti e autonomi: oltre il 70% di questi nuovi ingressi, ovvero 1,8 milioni di lavoratori, dovrà possedere competenze piuttosto elevate e qualificate

In questo contesto, anche investito dalla “quarta rivoluzione industriale”, lo sviluppo della formazione terziaria professionalizzante costituisce la risposta al problema dei paradossi sopracitati. Infatti, l’ultima valutazione Indire dice che l’83% dei diplomati ITS ha trovato lavoro ad un anno dal diploma, di questi l’87,3% in un’area coerente con il percorso concluso.

“La ripartenza del paese in questo momento difficile passa attraverso la creazione di competenze adeguate ad affrontare le sfide che stiamo vivendo. Gli ITS sono lo strumento su cui investire per dare risposte concrete alle imprese che devono affrontare la trasformazione digitale e tecnologica, la legge di bilancio, il Recovery Fund e la legge sugli ITS in discussione in parlamento. Sono tre appuntamenti da non mancare per il nostro futuro” dichiara il Presidente di ITS ITALY, Alessandro Mele.

Programma della giornata:

Ore 10.00 Introduzione
Vice Ministro MISE On. Stefano Buffagni

On. Valentina Aprea

On. Angela Colmellere

On. Paola Frassinetti

On. Niccolò Invidia

On. Serve Soverini

On. Gabriele Toccafondi

Ore 11.30 Conclusioni
Ministro Istruzione On. Lucia Azzolina