Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Gli istituti comprensivi, questi incompresi

Il disegno di legge per la riforma dell’istruzione non li cita affatto, eppure rappresentano circa il 40 per cento di tutte le istituzioni scolastiche: parliamo degli istituti comprensivi della scuola materna, elementare e media. Questo silenzio ha generato qualche timore in chi ci lavora: non ci starebbero a finire in una specie di dimenticatoio e sembra si stiano organizzando per chiedere più visibilità e ruolo all’interno della scuola riformata.
Ma come interpretare quest’assenza? Forse nel modo più ragionevole: rispetto alla situazione esistente, non dovrebbe esserci alcuna innovazione, con la conseguenza che tutto dovrebbe (potrebbe) essere confermato così com’è.
La proposta per la quale, a differenza di quanto veniva previsto nella legge 30/2000 sui cicli scolastici, non vi sarà la scuola di base come settore unico e unitario, ma saranno confermati gli attuali settori di elementare e scuola media, sembra infatti facilitare la conferma della situazione esistente, visto che essa ha caratteristiche prevalentemente di natura organizzativa anziché ordinamentale.
In effetti scuola materna, scuola elementare e scuola media oggi, pur inserite all’interno di un’unica istituzione scolastica che le comprende (gli istituti comprensivi, appunto), mantengono ordinamenti separati (orari di funzionamento, tipologia di docenti, orario di servizio degli insegnanti, programmi, ecc.). Un elemento unitario che lega i diversi settori è rappresentato dal dirigente scolastico, che può essere indifferentemente di provenienza scuola elementare (direttori didattici) o scuola media (presidi di I grado).
Ma ecco una tabella (Istituti comprensivi anno scol. 2001/02) che presenta il quadro della situazione della diffusione sul territorio degli istituti comprensivi, che rappresentano quasi il 40% di tutte le istituzioni scolastiche dalla materna alla scuola media.
Il Molise è la regione italiana ne ospita la maggior percentuale (66,7%); la Lombardia è quella che ne conta la maggior quantità (505).

Forgot Password