Tuttoscuola: Non solo statale

Gli anticipi nelle scuole paritarie

Poiché gli anticipi, tanto per le scuole dell’infanzia quanto per le scuole primarie, non dipendono da decisioni delle scuole ma costituiscono un diritto delle famiglie, cosa succede nelle scuole paritarie in caso di domanda di iscrizione per l’ammissione anticipata alla frequenza?
La legge sulla parità scolastica (n. 62 del 10 marzo 2000 ) prevede che anche le scuole paritarie osservino gli ordinamenti generali dell’istruzione.
Il riconoscimento di parità comporta quindi l’adeguamento automatico agli stessi ordinamenti che riguardano le scuole statali, comprese pertanto le norme sugli anticipi che, come si sa, sono operative da subito, senza bisogno di altri provvedimenti legislativi di attuazione.
Se per le scuole dell’infanzia laiche, comunali o religiose può essere invocato il rinvio temporaneo di decisione sull’accoglienza delle domande per le stesse ragioni delle statali che stanno procedendo ad accertare le condizioni di fattibilità, non altrettanto possono fare le scuole elementari paritarie, che sono soggette agli stessi vincoli di quelle statali e, quindi, tenute ad accogliere le richieste.
Però, se per la scuola statale sono state previste apposite risorse finanziarie per dare attuazione alla disposizione normativa, altrettanto dovrebbe essere fatto a favore della scuola paritaria che, in molti casi, sarà costretta ad aprire nuove classi e ad assumere, quindi, nuovo personale.

Sui confini attuali tra scuola “pubblica” e “privata” si sofferma il numero di marzo di “Professione docente”, mensile della “Gilda degli insegnanti”, consultabile in www.gildaprofessionedocente.it.
Lo speciale traccia la storia del concetto di “Scuola pubblica”, dalle prime leggi fino alla riforma del titolo V della Costituzione. La redazione di “Professione docente” è partita dalla considerazione che “alla rapidità dei mutamenti, non consegua un adeguamento delle idee e dei concetti, per cui molti colleghi non sono ancora consapevoli che oggi ‘scuola pubblica, significa anche ‘scuola privata’”.

Forgot Password