Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Gli alunni stranieri in difficoltà per matematica e italiano

Dal rapporto di sintesi pubblicato dall’Invalsi sulla rilevazione degli apprendimenti in italiano e matematica degli alunni di scuola primaria, un particolare capitolo è riservato agli alunni con cittadinanza non italiana.

Se è scontata la situazione complessiva degli alunni stranieri in italiano, può sorprendere invece la situazione per quanto riguarda matematica, anche se si deve considerare che la lingua resta, comunque, il veicolo principale per accedere a tutte le discipline.

I risultati del quinto anno, sia per italiano che per matematica, evidenziano un avvicinamento alla media degli alunni italiani, a riprova di come la scolarizzazione consolidata possa favorire il miglioramento degli apprendimenti anche per gli stranieri.

I bambini stranieri nella classe seconda della scuola primaria hanno conseguito risultati molto inferiori rispetto a quelli ottenuti dai loro compagni di cittadinanza italiana sia in Matematica (5,6 punti percentuali in meno), ma soprattutto in Italiano (circa 10 punti).

In entrambe le materie le differenze sono molto più accentuate al Nord, rispetto al Centro e al Sud. Il fenomeno dipende da due fattori contrapposti. Mentre i punteggi dei bambini di cittadinanza italiana sono più elevati al Nord e al Centro rispetto al Sud, quelli dei bambini stranieri risultano invece più alti al Sud che al centro e al Nord.

I bambini stranieri nella classe quinta della scuola primaria conseguono risultati inferiori rispetto a quelli ottenuti dai loro compagni di cittadinanza italiana sia in Matematica (4,8 punti percentuali in meno) e soprattutto in Italiano (7,2 punti); i divari sembrano più contenuti rispetto a quelli ottenuti dagli alunni della seconda primaria. Come per la seconda classe in entrambe le materie le differenze connesse con la cittadinanza sono molto più accentuate al Nord che al Centro e al Sud.

Forgot Password