Tuttoscuola: Turismo scolastico

Gite scolastiche: si torna a viaggiare con Beach&Volley School

Messaggio promozionale

Dopo due anni di compromessi legati alla pandemia, la scuola torna finalmente protagonista di importanti progetti legati allo sport, alla socialità e all’inclusione. E a fare ritorno è anche uno degli appuntamenti formativi più amati dagli studenti: quello con il viaggio di istruzione.

L’atteso via libera alle gite arriva ormai a pochi mesi dalla fine dell’anno scolastico, rendendo i tempi organizzativi ancora più stringenti. A pensare già a tutto, però, sono stati la Federazione Italiana Pallavolo e il marchio leader del turismo sportivo SportFelix, con il progetto Beach&Volley School, il viaggio di istruzione che unisce attività fisica e didattica in un’esperienza unica e accessibile a tutti.

Oltre centomila i ragazzi ad avervi già preso parte sulle spiagge di Bibione (Venezia) e Scanzano Jonico (Matera), che anche quest’anno ospiteranno il fitto programma di attività.

In ambito sportivo, le lezioni saranno principalmente legate al Beach Volley, ma non mancherà anche l’occasione di mettersi alla prova con nuove discipline come Zumba, fitness, frisbee, tiro con l’arco e Aikido/difesa personale. I partecipanti potranno poi disporre liberamente di piscine e campi da beach tennis, tennis, beach soccer, basket e calcetto.

Sul piano della didattica, invece, docenti e dirigenti scolastici potranno decidere di integrare alla gita anche visite, escursioni, corsi di lingua straniera, laboratori didattici e laboratori LIS (Lingua dei Segni Italiana).

Tutte le attività proposte sono pensate per coinvolgere anche gli studenti con disabilità fisiche e cognitive: non a caso, una delle mete del viaggio è proprio Bibione, la prima destinazione turistica totalmente accessibile d’Italia, dove i ragazzi potranno trovare strutture e servizi adeguati alle proprie necessità di accoglienza.

Per incentivare la partecipazione, infatti, il programma prevede anche il soggiorno gratuito per gli accompagnatori degli studenti disabili e un fondo di solidarietà per le famiglie che versano in difficoltà economica.

Nessun limite anche per quanto riguarda l’età dei partecipanti, grazie a un programma pensato anche per i più piccoli. Il progetto KIDS è infatti dedicato alle scuole primarie e si tiene a maggio in due differenti modalità: la “Formula Day”, ovvero un’uscita didattico-sportiva di un solo giorno, e la “Formula Full”, con soggiorni da una a tre notti. 

Per gli istituti scolastici di I e II grado, invece, il percorso è quello BEACH, della durata da due a cinque notti e disponibile nei mesi di aprile, maggio e settembre.

Info su: www.istruzionesportiva.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Forgot Password