Tuttoscuola: Turismo scolastico

In gita scolastica a Ravenna per scoprire la storia degli imperi nei mosaici

La magia dei mosaici bizantini, la storia di un’antica capitale, città romana, gota, bizantina, veneziana… Ravenna è tutto questo e molto di più, una destinazione importantissima per le gite scolastiche!

I numeri parlano chiaro: basti sapere che a Ravenna ci sono ben otto edifici patrimonio dell’umanità per l’UNESCO. E non è un caso se i suoi mosaici hanno ispirato Giovanni Boccaccio, che qui ambientò una delle sue più belle novelle, piuttosto che Dante Alighieri, che la scelse nel suo esilio per scrivere la Commedia e dove oggi è sepolto, per finire con Gustav Klimt, Hermann Hesse, Oscar Wilde.

Colonia romana nel II secolo a.C., fu capitale dell’Impero d’Occidente nel 402, centro luminoso della cultura bizantina nella Penisola, quindi capitale del regno di Odoacre prima e di Teodorico poi. Il passaggio storico fra gli imperi, l’epopea dei regni barbarici, la riconquista di Bisanzio: una storia millenaria che attraverso i suoi monumenti Ravenna racconta per immagini al visitatore, meglio ancora se un giovane alunno.

Non a caso per le gite scolastiche sono previste molte agevolazioni: si va dal biglietto ridotto per gli studenti, alla gratuità dei biglietti per gli insegnanti accompagnatori (1 ogni 10 studenti).

E’ previsto inoltre un servizio prenotazioni (solo per il periodo tra il 1°Marzo e il 15 Giugno), che permette l’accesso immediato al Mausoleo di Galla Placidia, sconti speciali nei bookshop dei vari monumenti, infine per ogni insegnante che accompagna la classe, un Dvd in omaggio su Ravenna per ripercorrere in classe le esperienze della visita appena conclusa.

Per informazioni e prenotazioni: Tel 0544 541688 oppure fax 0544 541680. Numero verde: 800303999. Email info@ravennamosaici.it. Il sito internet di riferimento è http://www.ravennamosaici.it/gitescolastiche/.

Forgot Password