TIPOHack, via al concorso per creare la piattaforma dedicata ai giovani tra i 18 e i 29 anni

Giovani tagliati fuori da tutto? In un paese dove 1 ragazzo su 4 dai 19 ai 29 anni è escluso dal circuito scuola, formazione e lavoro e dove il rapporto sale a 4 su 10 per le sole ragazze tra i 30 e i 34 anni, la questione generazionale costituisce una pesante incognita non solo per lo sviluppo economico ma per la tenuta e la coesione dell’intero tessuto sociale.

L’annuale rapporto OCSE sull’istruzione nei 35 paesi industrializzati “Education at a Glance 2018” certifica la criticità in cui versa l’Italia. Nel 2017 la percentuale di Neet italiani – “Not (engaged) in education, employment or training”, ovvero le persone inattive tra i 15 e i 29 anni che non hanno un impiego, non seguono percorsi di istruzione e, a differenza dei disoccupati, non sono alla ricerca di un lavoro – si attesta intorno al 24%, rispetto ad una media del 13% degli altri paesi. Il valore arriva a 30% nella fascia di età compresa tra i 20 e i 24 anni rispetto alla media del 16%, toccando un picco del 34% nella fascia di età tra i 25 e i 29 anni. 

Sul fronte del lavoro, secondo i dati Istat appena diramati, sebbene ad agosto il tasso di disoccupazione generale sia calato al 9,7% (-0,4 punti), quello giovanile è cresciuto attestandosi al 31,0% (+0,2 punti. Infine, secondo Eurostat, in Italia lavorano solo 17 giovani su 100 tra i 15-24 anni, contro i 21 in Spagna, i 29 in Francia, i 45 in Germania e i 58 in Danimarca (paesi in cui scuola e lavoro si parlano).

A supporto di questi giovani sta per prendere vita una piattaforma dedicata ai “giovani in panchina” che tracci un percorso tra softskills, formazione e lavoro. Sono ancora aperte le iscrizioni su www.eventbrite.it per partecipare al concorso di idee TIPOHack, che si terrà  giovedì 18 ottobre a Roma al Tempio di Adriano, organizzato dall’Associazione InnovaFiducia in collaborazione con Fondazione TIM, InfoCamere e con il supporto della Camera di Commercio di Roma.

#TIPOHack è un concorso di idee per creare TIPO: la piattaforma digitale vietata ai maggiori di 29 anni, sviluppata dai suoi stessi utilizzatori. Una community tra giovani e di collegamento con le impreseAlle migliori idee:

  • 1° Team Classificato: 1000 Euro + una giornata di formazione presso la sede territoriale di Roma di TIM WCap su alcune tematiche: come scrivere un CV, come affrontare un colloquio di lavoro, come nasce una startup…

  • 2° Team Classificato: una giornata di formazione presso la sede territoriale di Roma di TIM WCap su alcune tematiche: come scrivere un CV, come affrontare un colloquio di lavoro, come nasce una startup…

  • 3° Team Classificato: una giornata di formazione presso la sede territoriale di Roma di TIM WCap su alcune tematiche: come scrivere un CV, come affrontare un colloquio di lavoro, come nasce una startup…