Giorno della Memoria, Azzolina: ‘Mai abbassare la guardia. Ai giovani chiedo di utilizzare un linguaggio di pace’. Al Quirinale premiate scuole vincitrici del concorso nazionale
In occasione del Giorno della Memoria che si celebra oggi, 27 gennaio, sono numerose le iniziative promosse per coinvolgere gli studenti nella riflessione sul tema della Shoah. Questa mattina, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Palazzo del Quirinale, si sono tenute le celebrazioni ufficiali della Giornata. Hanno partecipato la Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, la Presidente dell’Ucei (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane), Noemi Di Segni e Sami Modiano, sopravvissuto all’Olocausto. L’evento è stato trasmesso in streaming anche sui profili social del Ministero e in diretta televisiva su Rai Uno.
La cerimonia al Palazzo del Quirinale è stata preceduta dalla premiazione delle scuole che si sono distinte nel concorso ‘I giovani ricordano la Shoah’, giunto alla sua 19esima edizione e promosso annualmente dal Ministero dell’Istruzione sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con la collaborazione dell’Ucei. Il concorso è rivolto a tutte le scuole del primo e del secondo ciclo con l’obiettivo di promuovere l’approfondimento e la riflessione sulla Shoah tra gli studenti.
“La Shoah è una pagina drammatica, fra le più buie della nostra storia recente. Un capitolo che dobbiamo tenere bene a mente e che dobbiamo trasmettere per far sì che i giovani sentano l’urgenza di raccogliere il testimone della memoria e di lottare contro ogni forma di odio e di razzismo. Non possiamo e non dobbiamo mai abbassare la guardia”. Ha detto la Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina.
La Senatrice “Liliana Segre vi definisce una generazione ‘fortissima’, perché crede nei giovani, ha fiducia nei giovani, crede che voi rappresentiate il futuro. E anche io credo in questo”, ha detto la Ministra rispondendo alle domande di una studentessa e di uno studente presenti alla cerimonia al Quirinale. “Voi manifestate un grande senso di responsabilità e avete bisogno di essere ascoltati. E se utilizzate un linguaggio franco, schietto, attraverso il quale confrontarvi con gli adulti, dimostrate già di essere migliori rispetto agli stereotipi con cui a volte vi descrivono”. La scuola, ha ricordato la Ministra “è l’antidoto contro ogni forma di violenza verbale e fisica, contro ogni forma di odio, razzismo, antisemitismo”. E rivolgendosi ai più giovani, ha proseguito: “utilizzate un linguaggio di pace, con tutti i valori buoni che la scuola vi insegna, che vi fa sentire parte di una comunità e che vi dà valori di solidarietà”.
La Ministra Azzolina, a margine della cerimonia, ha poi firmato un Protocollo d’Intesa con la Coordinatrice Nazionale per la lotta contro l’antisemitismo designata dalla Presidenza del Consiglio, Milena Santerini, e la Presidente dell’Ucei, Noemi Di Segni. L’Intesa promuove un piano di attività comuni per favorire la lotta contro ogni forma di pregiudizio e discriminazione e per contrastare il linguaggio d’odio, in particolare di natura antisemita. Tra le azioni previste dall’Intesa, figurano la stesura delle “Linee guida per il contrasto all’antisemitismo” – da diffondere nelle scuole – e la formazione degli insegnanti sul tema del pregiudizio e dell’ostilità di matrice antisemita, in connessione con il lavoro sulla memoria della Shoah già svolto in molte scuole italiane.
Le opere premiate:
– ‘Ho scelto la vita’
Istituto Comprensivo “Via Santi Savarino”, Scuola primaria “Rosaria Carriera” di Roma
– ‘Una donna racconta: Ida Marcheria. La difficoltà di ricostruire una vita’
Istituto Comprensivo Tricase “Via Apulia” di Tricase (LE)
– ‘Rinascita’
Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci” di Chiavenna (SO)
Le menzioni:
– Trittico: parole, immagini, emozioni per testimoniare (il puzzle, il buco nero, i frammenti)
Istituto Comprensivo Druento, Scuola primaria “Domenico Luciano” di Givoletto (TO)
– ‘Il costo della libertà’
Istituto Comprensivo “Santo Calì”, Scuola primaria “Pietro Scuderi” di Linguaglossa (CT)
– ‘Come tornare. Tre storie parallele’
Istituto Comprensivo n.°6 di Quartu Sant’Elena (CA)
– ‘Ri-costruire: il muro delle storie’
Istituto Comprensivo Vendemiano, Scuola secondaria di I grado “G. Saccon” di Vendemiano (TV)
– ‘Nel dolore dell’anima…ancora un “pezzo” di vita’
Istituto di Istruzione Superiore “V. Cuoco – G. Manuppella” di Isernia
– ‘Perché io?’
Istituto di Istruzione Superiore “Alessandro Volta” di Caltanissetta
Il sito dedicato con i lavori premiati: https://www.scuolaememoria.it/site/it/home-page/
In occasione del Giorno della Memoria il Ministero ha poi inviato a tutte le istituzioni scolastiche l’annuale circolare per favorire iniziative didattiche dedicate in occasione di questa ricorrenza.
Da oggi è poi disponibile il reading di alcuni brani tratti dall’opera di Primo Levi – scelti dai testi “I sommersi e i salvati” e “Così fu Auschwitz” – realizzato dal Ministero dell’Istruzione. Il reading è stato realizzato da Fabrizio Gifuni e per un mese intero sarà sul sito “Scuola e Memoria” (https://www.scuolaememoria.it/site/it/home-page/) curato dal Ministero dell’Istruzione. La lettura è destinata agli studenti delle secondarie di secondo grado e ai loro docenti. Le riprese sono state realizzate nella biblioteca “Luigi De Gregori” nella sede del Ministero di viale Trastevere a Roma, con la collaborazione dell’Istituto Luce Cinecittà. Il reading è accompagnato dal testo “Lettura Primo Levi in occasione del Giorno della Memoria 2020-2021” – disponibile in formato open access e a stampa – per iniziativa congiunta della biblioteca “Luigi De Gregori” e del Centro Internazionale di Studi Primo Levi.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via