Giornata per gli insegnanti nella scuola dell’infanzia (Firenze, 17/4)

In occasione dei dieci anni dalla nascita della rivista “Scuola dell’infanzia” Giunti Scuola e la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Firenze, promuovono per Sabato 17 aprile 2010, dalle ore 9,00 alle 18:00, presso la facoltà di Scienze della Formazione in via Laura 48 a Firenze una giornata di studio dedicata alla professionalità degli insegnanti nella scuola dell’infanzia. La giornata vuole fornire un’occasione di scambio e di valorizzazione professionale per docenti e studenti, su temi di grande attualità: dalla formazione iniziale, alla ricerca accademica, fino all’analisi delle cosiddette “buone pratiche”. La mattina, in seduta plenaria, sono previste relazioni; il pomeriggio, il pubblico si distribuirà in sessioni parallele dedicate ai cinque Campi di esperienza, nelle quali verranno presentate e discusse progetti selezionati realizzati dalle scuole.

Coordina il convegno Franco Corchia, Presidente del Corso di Laurea Scienze della Formazione primaria, Università di Firenze. Intervengono tra gli altri: Simonetta Ulivieri, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Firenze; Rosa Maria Di Giorgi, Assessore all’Educazione del Comune di Firenze; Cesare Angotti, Direttore dell’Ufficio scolastico regionale della Toscana; Carla Ida Salviati, Direttore di “Scuola dell’infanzia”, Giunti Editore; Enzo Catarsi, Direttore del Dipartimento di Scienze dell’educazione, Università di Firenze; Fabrizio M. Sirignano, Docente di Pedagogia della politica, Università “Suor Orsola Benincasa” Napoli; Giuliano Franceschini, Docente di Didattica, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Firenze; Gino Piagentini, Docente a contratto, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Firenze e Gianfranco Staccioli, Docente di Metodologia e didattica del Gioco, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Firenze.

È una bella occasione il decimo compleanno della rivista Scuola dell’Infanzia per riflettere sulla professionalità docente e sulle ‘buone pratiche’. – Spiega Carla Ida Salviati - la rivista, voluta dall’Editore Giunti un decennio fa, è la rivista professionale più diffusa in Italia per il grado prescolare: in dieci anni è sempre cresciuta in abbonamenti, ora sono ben trentamila e, se si valuta che tra gli abbonati ci sono anche scuole – oltre ai singoli insegnanti – possiamo almeno raddoppiare il numero dei lettori effettivi. Una grande responsabilità per noi. Ma anche un grande orgoglio.

Per maggiori informazioni: Giunti Scuola – Tel. 0555062367 – www.giuntiscuola.it.