Giornata Internazionale del docente: le sfide di una scuola che cambia. INsieme IN sintonia. Convegno e mostra il 5 ottobre

Il convegno del prossimo 5 ottobre, in occasione della Giornata Internazionale del docente, “Le sfide di una scuola che cambia” è la proposta del Liceo Artistico Enzo Rossi per celebrare l’inizio del nuovo anno scolastico 2021/2022 mettendo al centro del discorso pedagogico il “NOI” di una comunità scolastica resiliente che, “INsieme IN sintonia”, riflette sugli effetti epidemiologici, sulle misure che ne scaturiscono e che hanno condizionato i comportamenti individuali e collettivi in ambito educativo. Per sostenere il “trauma benefico” della vita collettiva al tempo del Covid-19 si avverte il bisogno di una rinnovata fiducia nella cura della relazione per il benessere nei processi di apprendimento. La scuola è chiamata a intervenire per la tutela dei fattori psichici ed emotivi della sua comunità. Di qui, i contenuti e gli obiettivi di questo convegno, che segue molteplici traiettorie di analisi:

• quella storico-artistica, per valorizzare l’arte e promuovere le suggestioni dell’ispirazione e la dimensione della fruizione dell’opera come bene culturale;
• quella psicologica, per potenziare le competenze comunicative e l’ascolto dell’altro nella relazione;
• quella metodologica, per favorire il rinnovamento didattico che parte dal valore della cooperazione come volano delle
conoscenze e maturazione delle competenze.

PROGRAMMA
Ore 9:00 Welcome coffee ospiti e accoglienza dei partecipanti
Performance “Relazioni” di Manuela Mancioppi

Ore 9:30-9:50
SALUTI ISTITUZIONALI
Dott.ssa Flaminia Giorda Dirigente Tecnico – Coordinatore nazionale della Segreteria tecnica del corpo ispettivo del Ministero dell’Istruzione
Prof. Danilo Vicca Dirigente Scolastico del Liceo Artistico Enzo Rossi
Prof. ssa Mariagrazia Dardanelli Presidente onorario RENALIART
Prof. ssa Orietta Rossi Pinelli “Ricordo di Enzo Rossi”
Modera Dott. ssa Barbara Santoro Consigliera Arimondi Circle

PRIMO PANEL
10:00-10:15
Prof. ssa Maria Cristina Fortunati, storica dell’arte, docente di storia dell’arte IISS, docente a contratto di
“Metodologie e Tecnologie didattiche della Storia dell’Arte” presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, formatore esperto. “Questo matrimonio s’ha da fare: il rapporto tra Scuola e Università nella formazione degli insegnanti”

10:15-10:30
Dott. ssa Maria Elvira Ciusa, storica dell’arte, scrittrice. “Maria Lai e Grazia Deledda. Connessioni di vite”

10:30-10:45
Dott. Emanuela Faina, formatore professionale, consulente della famiglia e della coppia, ideatore del metodo
teatrico®. “Comunicazione efficace e relazione consapevole – Le competenze dell’INteragire”

COFFEE BREAK

Proiezione del video “Poema Bonotto”, Entr’acte di Giovanni Fontana

SECONDO PANEL
11:00-11:15
Prof.ssa Vicenza Ferrara, esperta di arte e apprendimento, direttrice del Laboratorio Arte e Medical Humanities Sapienza. “L’arte di apprendere come strumento verso la relazione”

11:15-11:30
Prof. Filippo Pergola, psicologo, psicoterapeuta, docente universitario presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, presidente dell’Associazione di Psicoanalisi della Relazione educativa APRE, direttore della Scuola di specializzazione di PolisAnalisi. “Pensieri e affetti nella relazione educativa pre e post pandemia”

CONCLUSIONI
11:30-11:45
Prof. Matteo Lancini, psicologo, psicoterapeuta, presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano. “Sostenere l’adolescenza oltre la pandemia”

DIBATTITO
12:00-12:30

PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA
Gli anni complessi che stiamo vivendo hanno evidenziato il ruolo della relazione non solo come esperienza teorica, su cui
discutere e riflettere, ma anche come esperienza concreta, che si incarna nelle opere degli artisti in questa mostra, intrecciando fili sensibili per tessere il presente. Le opere hanno in comune il pregio della bellezza e il valore di un’esperienza umana e culturale in cui convivono tracce di memoria e sguardi rivolti al futuro. Mostra e allestimento sono a cura della prof.ssa Rossella Capuano, storica dell’arte, psicologa e della prof.ssa Romina Impera, storica dell’arte.

Presenti in mostra le opere degli artisti Enzo Rossi, Maria Lai, Achille Pace, Laura Marcucci Cambellotti, Antonio Ambrosino, Pietro D’Angelo, Nino De Luca, Giovanni Fontana, Manuela Mancioppi. Saranno esposte anche opere dei docenti e giovani talenti del nostro Liceo. In mostra un’opera della prof. ssa Mariagrazia Dardanelli. La mostra è temporanea e corrisponde alla durata del Convegno. È prevista la performance relazionale di Manuela Mancioppi con la partecipazione delle studentesse di Design Moda e il coinvolgimento dei presenti. Un audio di poesia sonora di Giovanni Fontana accompagnerà la chiusura di questa rassegna culturale. Citazioni a cura della prof.ssa Rossella Capuano accompagnano il convegno per introdurre i temi degli interventi. Partecipi dell’organizzazione del Convegno tutte le sezioni degli indirizzi del Liceo: Arti figurative (Arte della scultura e Arte del grafico-pittorico; Architettura e Ambiente, Design (Arte dell’Arredamento e Moda); Grafica. Fotografie dell’evento a cura del prof. Gianluca Romanini. L’evento si svolgerà in presenza nell’Aula Magna del Liceo e sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube della scuola. Comitato tecnico e scientifico Rossella Capuano, Romina Impera, Manuela Mancioppi, Gabriella Paolini.

Accesso con green pass consentito a un numero limitato di partecipanti. Info 06 121123145

© RIPRODUZIONE RISERVATA