Giornata dell’Unità Nazionale, Mattarella: ‘Battere le ragioni della guerra’. Bianchi: ‘Necessità di una profonda unificazione europea’

“La indivisibilità della condizione umana ci deve spingere oggi, con fermezza, insieme agli altri paesi che condividono i valori democratici, ad arginare e a battere le ragioni della guerra aperta dalla Federazione Russa al centro dell’Europa“. Lo dice il capo dello Stato Sergio Mattarella in un messaggio nella giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, commemorando il 161° anniversario del raggiungimento dell’unità del Paese. “È importante, nell’attuale contesto storico, unire il ricordo di questo avvenimento con la necessità di una sempre più profonda unificazione europea“, gli ha fatto eco il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, nella lettera inviata alle scuole in occasione dell’evento.

“In questa giornata si ricorda l’unità nazionale con l’accoglienza delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi ucraini.
In tutte le nostre scuole la bandiera nazionale insieme alla bandiera europea, sono testimonianza di consapevolezza e responsabilità democratica”, ha aggiunto Bianchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA