Tuttoscuola: Turismo scolastico

Giornata a porte aperte al Centro Culturale Valdese: eventi e visite guidate

Anche quest’anno la Fondazione Centro Culturale Valdese di Torre Pellice (Torino) offre una Giornata a porte aperte al pubblico, con visite guidate gratuite al patrimonio custodito nei vari settori del Centro culturale valdese. L’appuntamento è fissato per domenica 18 giugno.

Nel 2017 – anno del Cinquecentenario della Riforma Protestante – le attività di valorizzazione della Fondazione Centro Culturale Valdese sono incentrate in modo particolare su questo importante anniversario. E così, durante la giornata del 18 giugno, sarà ancora il rapporto fra i valdesi e la Riforma il principale tema su cui si concentreranno le varie attività offerte: teatro delle ombre, visite alle mostre, al museo, ai banchi libri. Qui il programma della giornata, che aprirà ufficialmente alle 11.30 con un aperitivo accompagnato da un intervento musicale nel giardino del Centro culturale.

La Fondazione Centro Culturale Valdese è un’istituzione privata senza fini di lucro creata nel 1989 dalla Tavola Valdese e dalla Società di Studi Valdesi. La Biblioteca possiede circa 85.000 volumi di storia, teologia, filosofia, religione. È un punto di riferimento qualificato per chiunque si interessi di teologia protestante e di storia valdese ed evangelica.

Il Museo ripercorre la storia valdese dalle origini ai giorni nostri; una ricca sezione etnografica illustra la vita delle comunità valdesi valligiane durante i secoli XIX-XX. L’ufficio di promozione degli itinerari valdesi “il barba” accoglie i visitatori italiani e stranieri organizzando visite guidate a musei, templi e luoghi storici e fornendo informazioni sulla realtà culturale e religiosa del mondo valdese.

Di rilevante importanza documentale e artistica, l’Archivio fotografico conserva circa 35.000 fotografie dalla metà dell’Ottocento in poi sulle valli valdesi e la vita delle chiese. La Fondazione conserva ed espone collezioni di dipinti di Paolo Paschetto, opere d’arte contemporanea e reperti archeologici. Il Centro pubblica materiali divulgativi e di formazione sul protestantesimo, sul valdismo e sulle valli valdesi. Edita una rivista di cultura e storia locale, “la beidana” e cura una collana di narrativa. Il Centro si occupa della promozione culturale e dello sviluppo del territorio; collabora con enti italiani e stranieri per la comprensione e la diffusione della cultura protestante.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale

Forgot Password