Ginnastica a scuola per 200 minuti a settimana. In Svezia

Nel discorso di ieri a Montecitorio Enrico Letta ha ribadito, tra l’altro che si deve ”valorizzare lo sport” diffondendo ”la pratica sportiva fin dalle “scuole elementari e medie”; per fare ciò “serve un piano di edilizia scolastica su tutto il territorio nazionale”.

A conferma della necessità di accrescere la pratica sportiva tra i giovani, uno studio della Lund University in Svezia ha sostenuto che la ginnastica in classe può diventare un’occasione per aumentare la forza muscolare, ossea e migliorare la quantità di massa magra del corpo nei bambini e negli adolescenti.

Ma 60 minuti alla settimana non sembrano sufficienti e il tempo dedicato all’attività fisica nelle scuole andrebbe incrementato; secondo lo studio svedese, infatti, i benefici si potrebbero ottenere con 200 minuti alla settimana.

I ricercatori sono giunti a tale conclusione dopo uno studio condotto su  2.625 bambini, maschi e femmine, dai 7 ai 9 anni in una scuola svedese.

Un terzo del campione ha fatto ginnastica per 200 minuti la settimana, il gruppo di controllo per 60 minuti. I ragazzini che facevano ginnastica per 200 minuti alla settimana hanno sensibilmente migliorato la forza muscolare, la resistenza e la forza delle ossa in confronto algruppo di controllo.

I ricercatori hanno concluso che le ore dedicate all’attività fisica nelle scuole dovrebbero essere incrementate perché “il movimento permette uno sviluppo migliore e diminuisce il rischio di incorrere in patologie muscolo-scheletriche da adulti”.