
Gilda: ‘a rischio il regolare avvio dellanno scolastico’
“Appena il 10% dei posti di insegnamento disponibili nella scuola ad oggi è stato coperto. I CSA infatti hanno provveduto solo ed esclusivamente alle immissioni in ruolo, sulla base peraltro di graduatorie permanenti provvisorie utilizzate con vari escamotage per riuscire a mantenere l’appuntamento del 25 agosto“. E’ il parere del Coordinatore nazionale della Gilda Alessandro Ameli.
Inoltre secondo Ameli l’avvio dell’anno scolastico sarà segnato da ricorsi individuali e collettivi. “Restano ancora da coprire oltre centomila posti a cui dovranno provvedere, per competenza, le scuole polo, ma mancano le graduatorie definitive di terza fascia nel 90% dei CSA e siamo ormai a pochi giorni dall’inizio delle lezioni. Le situazioni più gravi nelle grandi aree urbane“.
La Gilda esprime preoccupazione anche per l’applicazione della riforma, che “comporta problemi e disagi a volte irrisolvibili: dalla gestione delle ore opzionali, agli organici ad esse collegate, al tutor e alle riduzioni di orario previste dalla legge. Ogni scuola risponderà in maniera diversa, alla base la deregulation e il fai da te“.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via