Ghizzoni (Pd): ”Il Ministero fa ingerenze sui distacchi sindacali”

Il delicato tema dei distacchi sindacali, drasticamente ridotti nell’ultimo anno, è al centro dell’interrogazione parlamentare presentata ieri dalla capogruppo del Pd nella commissione Cultura della Camera, Manuela Ghizzoni.

La parlamentare democratica critica in particolar modo la recente circolare ministeriale sui collocamenti fuori ruolo e comandi dei dirigenti scolastici e del personale docente: “Siamo all’ingerenza, all’invasione di campo del ministero nelle libere scelte organizzative delle associazioni professionali della scuola“.

Da oggi in poi sarà di fatto il ministero a scegliere il personale da distaccare e non più le associazioni. Infatti – spiega la Ghizzoni – le associazioni potranno fornire una lista senza indicare più le priorità e il ministero avrà le mani libere di scegliere all’interno della lista. Si tratta di una scelta sbagliata che rischia di produrre un forte condizionamento, ai limiti dell’arbitrarietà, alla vita dell’associazionismo professionale e, nelle diverse sensibilità culturali che le associazioni esprimono nel pluralismo delle proposte e delle attività di ricerca e formazione. Questi temi sono oggetto di una nostra interrogazione al ministro Gelmini“.