Gelmini: ”Tra pochi giorni” sarà presentata l’Anagrafe dell’edilizia scolastica

La fotografia del Rapporto annuale ”Ecosistema Scuola” di Legambiente sull’edilizia scolastica, con il 40% delle scuole italiane prive di strutture per lo sport, e più del 30% che necessitano di interventi di manutenzione urgenti, è al centro di un commento del ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini, a margine della presentazione di un’indagine sulla scuola della Fondazione Agnelli: “Abbiamo stanziato 1 miliardo e 300 milioni per l’edilizia scolastica, per cercare di superare i problemi di tipo strutturale ma anche non strutturali, piccoli interventi di manutenzione. Il primo stralcio – ha ricordato il ministro – è di 350 milioni di euro che ha trovato, grazie anche all’impegno dell’onorevole Mantovani, un accordo con la Conferenza Stato-Regioni che però adesso non si riunisce poiché si è in periodo elettorale. Perché questo stanziamento sia operativo deve andare al Cipe e dunque aspettiamo la sua delibera“.

Il ministro ha ammesso che ”c’è una sofferenza da parte di alcune scuole“. “E’ un problema annoso, ma noi – ha osservato – più di queste risorse non siamo in grado di stanziare. C’è anche però - ha aggiunto – la necessità di velocizzare le procedure e di superare le differenti competenze che qualche volta rallentano la spesa di risorse che sono già a disposizione“.

Il ministro ha quindi assicurato che l’Anagrafe sull’edilizia scolastica è ultimata e i risultati verranno presentati tra pochi giorni.