Gelmini difende il legame tra reclutamento dei prof e territorio

Il ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini è tornata oggi, in due interviste al Giornale e alla Stampa, sul tema della relazione tra territorio e reclutamento degli insegnanti: “Il legame con il territorio è importante, bisogna mettere fine al via vai di insegnanti che arrivano al nord e poi vanno via dopo poco tempo minando la didattica“.

Il ministro ha rivelato che il governo sta ‘pensando’ qualche altro modo per avvicinare i docenti al territorio: “Si potrebbe legare il reclutamento alla residenza, ad esempio. Oppure alla regionalità“.

Il titolare del ministero di viale Trastevere ha sostenuto che quello del legame tra insegnanti e territorio di insegnamento “è un problema reale, molto sentito al Nord al di là dei colori politici, tanto è vero che il consiglio provinciale di Vicenza ha approvato una mozione bipartisan contro i dirigenti del Sud“.

Oltre a influire sul reclutamento, ha aggiunto il ministro, le tradizioni del territorio potrebbero entrare nelle aule scolastiche: “Non vedo cosa ci sia di sbagliato nell’idea di inserire nei programmi di studio elementi che riguardano il territorio, le tradizioni e la cultura locale. Ovvio che questo vale per il Nord e per il Sud allo stesso tempo“.