GB, il Governo: “Studiare la storia per un Paese migliore”

Durante un convegno che i conservatori inglesi hanno tenuto in questi giorni, il capo dipartimento all’istruzione, Michael Gove, ha colto l’occasione per dare notizia dell’intenzione del suo governo di rivedere i programmi scolastici per la scuola primaria per la letteratura, l’ambito scientifico e in particolare per la storia.

Nel suo intervento, Gove ha sottolineato come i programmi attualmente applicati nelle scuole non siano rispondenti alle esigenze di una società che rischia di divenire più debole e culturalmente povera in mancanza di una solida conoscenza delle proprie radici, soprattutto di quelle storiche e letterarie.

L’importanza degli autori inglesi nella letteratura  locale e mondiale e il ruolo storico svolto dalla Gran Bretagna sono tali da non poter giustificare l’omissione di fatti, autori e personaggi che hanno avuto un posto di indubbio rilievo nella storia e nella cultura.

Michael Gove ha affermato, inoltre, che è necessario rivedere anche i programmi di scienze perché il loro apprendimento diventi il più rigoroso possibile.