Tuttoscuola: Turismo scolastico

Gallerie d’Italia: laboratori e attività didattiche per bambini e ragazzi

Dal racconto teatralizzato per i più piccoli all’esperienza in laboratorio, oltre alla possibilità di esplorare, grazie all’offerta didattica gratuita, culture artistiche anche lontane e apparentemente difficili, scoprendo il potenziale interculturale del loro messaggio: tutto questo è possibile nelle Gallerie d’Italia, il polo museale e culturale di Intesa Sanpaolo. Con sede in prestigiosi palazzi storici nelle città di Milano, Napoli e Vicenza, propongono un’intensa attività didattica rivolta a diverse generazioni, dalla prima infanzia alla terza età. Le collezioni permanenti custodite nei palazzi offrono spunti e occasioni per molteplici letture e approfondimenti di ampio spettro, basati su un approccio multidisciplinare ai temi affrontati.

Bambini e ragazzi avranno la possibilità di usufruire di un attrezzato laboratorio didattico, che consentirà di modulare gli interventi secondo le esigenze e le età degli alunni. Inoltre alcuni percorsi sono dotati di supporti multimediali, fra cui iPad, utilizzati dalla guida, con filmati e materiali cinematografici, letterari, storici e artistici. Le proposte sono caratterizzate da molteplici tipologie di laboratorio espressivo finalizzate all’interiorizzazione della conoscenza acquisita attraverso l’incontro museale con le opere d’arte.

Non solo. Dallo scorso aprile l’attesa mostra legata al progetto Restituzioni fornisce l’occasione per apprezzare le opere d’arte appena restaurate in collaborazione con gli organismi pubblici di tutela. Tanti i percorsi ideati per i ragazzi: dalla conoscenza degli attributi iconografici alle connessioni fra arte contemporanea e arte antica.

Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale.

Forgot Password