Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Fumo passivo fa male allo studio della matematica

L’esposizione al fumo passivo riduce i voti dei bambini in matematica e geometria dell’equivalente di due-cinque punti di quoziente intellettivo. Lo ha stabilito uno studio del National Institute of Environmental Health Sciences. Lo studio è il più vasto finora condotto: ha coinvolto 4.399 bambini e per la prima volta ha usato il livello di cotinina nel sangue come marcatore biologico per l’esposizione al fumo.

La cotinina è una sostanza prodotta dalla nicotina e la ricerca non ha soltanto trovato una correlazione tra alti tassi di cotinina e una pagella scadente, ma ha scoperto anche che i bambini con i tassi piu’ alti di cotinina nel sangue avevano i voti più bassi. Questo tipo di “risposta dosata” viene considerata dagli scienziati un forte indicatore di un rapporto causa-effetto. “Riteniamo che 21,9 milioni di bambini negli Usa siano a rischio di deficit dell’apprendimento legato al fumo passivo”, hanno concluso gli autori dello studio che si sono basati su dati del terzo rapporto della National Health and Nutrition Evaluation Survey.

I ragazzi che hanno partecipato al rilevamento andavano dai sei ai 16 anni di età. Pur ritenendo necessario un approfondimento e ulteriori dati, gli scienziati hanno concluso che “è essenziale adottare misure che riducano i livelli di esposizione di bambini e teen-ager al fumo”.

Forgot Password