
Fumata bianca per la mobilità del personale
Ok della Funzione Pubblica per l'accordo integrativo sui trasferimenti 2013-14
La Uil-scuola ha reso noto che finalmente, dopo quasi tre mesi di attesa, la Funzione Pubblica ha dato il benestare alla firma del contratto integrativo per la mobilità del personale scolastico relativa al prossimo anno scolastico. L’intesa era stata firmata nei primi giorni di dicembre.
Nelle prossime ore, quindi, sindacati e ministero potranno sottoscrivere l’accordo integrativo e, di conseguenza, potrà essere emanata immediatamente l’ordinanza sui trasferimenti per il 2013-14 che fisserà scadenze per l’inoltro delle domande e termini di pubblicazione del movimento.
I tempi molto avanzati dell’intera procedura finiranno per condizionare, ancora più degli scorsi anni, la sequenza delle successive operazioni di utilizzazioni e assegnazioni del personale, nomine in ruolo e conferimento delle supplenze annue e fino al termine delle attività didattiche.
Non si può non rilevare l’incredibile ritardo dell’intera procedura che peserà notevolmente sulla regolarità d’avvio del prossimo anno scolastico.
Si tratta di un ritardo da record del tutto ingiustificato, visto che sostanzialmente il testo dell’accordo non ha subito modifiche (se non elementi minimi formali) rispetto a quello dello scorso anno.
E pensare che il primo incontro per arrivare all’accordo era avvenuto il 4 settembre scorso! Poi tre mesi (!) per arrivare all’intesa e altri tre (!) per avere l’ok della Funzione Pubblica. Imperdonabile!
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via