
Friuli Venezia Giulia: storia e arte
Itinerari che vi faranno viaggiare nel tempo: dalla preistoria con il dinosauro Antonio che grazie alla ricostruzione in realtà aumentata cammina fluidamente tra i blocchi di roccia del sito paleontologico, ai laboratori di rievocazione storico archeologica alla scoperta dei Romani e dei Longobardi, passando per castelli e borghi medievali per imparare l’arte della scrittura e della produzione della carta in un vero Scriptorium, no a rivivere alcuni momenti della vita dei soldati della Grande Guerra in trincea.
SPORT E ATTIVITÀ ALL’ARIA APERTA
Dalle lunghe distese di sabbia della pittoresca e storica isola di Grado, e quelle della frizzante a vivace Lignano Sabbiadoro e lungo la costa delle bianche falesie, che da Duino si spinge no a Trieste, appena più a est, si possono praticare in completa sicurezza molteplici sport dell’aria come il kitesurf o quelli dell’acqua come windsurf, vela, sup, canoa, sub, nuoto e seawatching.
Per l’inverno invece , la montagna del Friuli Venezia Giulia, tra le Dolomiti Friulane, le Alpi e le Prealpi Carniche e Giulie offre piste curate e mai affollate, a innevamento programmato, impianti moderni, veloci e sicuri, in un ambiente naturalistico suggestivo e incontaminato.
FVG TERRA DI BIODIVERSITÀ
Nei Parchi e nelle Riserve del Friuli Venezia Giulia a scuola di natura: dal mare alla montagna, in pochissimi chilometri, si attraversano habitat completamente diversi, panorami mozzafiato a volte magici, a volte selvaggi. Dal comprensorio lagunare più settentrionale dell’Adriatico, che si alterna a bianchi ciglioni calcarei a picco sul mare e a zone umide di valore internazionale, ad una zona montana ricca di acque limpide, fontanoni, grotte e rocce, laghi incantati, sentieri e mulattiere, che permettono di effettuare semplici passeggiate o percorsi più impegnativi per camminatori più esperti, in aree patrimonio naturale dell’Unesco. Conoscere, attraverso l’osservazione diretta e l’attività didattica interattiva e multisensoriale proposta dalle guide, i tesori di questo grande patrimonio naturalistico è davvero un’esperienza da non perdere.
I LUOGHI DELLA SCIENZA
Trieste, è la città europea con il più alto numero di ricercatori per mille abitanti, e con una delle maggiori concentrazioni di istituzioni scienti che d’Italia.
Molti degli istituti scienti ci hanno aperto le loro porte e accolgono, ogni anno, migliaia di visitatori, che accompagnano in tour guidati alla scoperta di temi quali biologia marina, oceanografia, geofisica sismologia, astronomia e l’analisi dei materiali in diversi campi applicativi, dalla sica alla chimica, dall’ambiente alla farmacologia, dalle nanotecnologie alla medicina.
Foto Immaginario Scientifico
Contatti
Promoturismo Friuli Venezia Giulia
VILLA CHIOZZA – Via Carso 3 33052 Cervignano del Friuli (UD) fax +39 0431 387199 info@promoturismo.fvg.it www.turismo.fvg.it
NUMERO VERDE: 800-016-044
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento