Francia. Pronta la circolare per il rientro a scuola in 15 punti

Il ministero dell’educazione nazionale francese ha emanato per tempo (20 maggio 2009) la circolare di avvio del prossimo anno scolastico fissando in 15 priorità gli impegni degli insegnanti.

Tra questi punti prioritari spiccano, in particolare, il miglioramento della conoscenza delle lingue straniere, lo sviluppo dell’uso delle tecnologie, la lotta contro la violenza e le discriminazioni e il miglioramento della integrazione degli alunni con disabilità.

All’interno della priorità sull’handicap hanno un particolare rilievo l’insegnamento della lingua dei segni nella scuola secondaria e la trascrizione dei programmi didattici della scuola primaria in braille per gli alunni con disabilità visiva in funzione della loro piena partecipazione alle prove di valutazione nazionale.

Un’altra delle 15 priorità riguarda lo sviluppo dell’educazione artistica e culturale per un diverso rapporto con gli artistici e le loro opere, anche cinematografiche.

Una particolare priorità – considerata assoluta – è riservata alla prevenzione degli abbandoni scolastici e all’assenteismo. Le scuole dovranno allertare i genitori già dopo la prima assenza dello studente.

Il ministero dell’educazione ha previsto l’impiego di 5 mila mediatori della riuscita scolastica con il compito di partecipare attivamente alla prevenzione dell’assenteismo in collaborazione con gli assistenti sociali.