Tuttoscuola: Turismo scolastico

Il Forte di Bard in provincia di Aosta

Il Forte di Bard e la scuola: un legame consolidato negli anni e che si arricchisce di nuovi contenuti. Il principale polo culturale della Valle d’Aosta offre un’ampia e differenziata offerta di laboratori ed attività didattiche modulabili a seconda del grado di scuola e dell’età degli alunni. Tre i percorsi museali permanenti all’inter­no della maestosa fortezza raggiungibile a piedi e con tre ascensori panoramici gratuiti da cui si gode un panorama mozzafiato sulla valle centrale della Dora Baltea. Cuore dell’offerta culturale è rappresentato dal Museo delle Alpi, per­corso in trenta sale alla scoperta dell’universo alpino che si presta a molteplici approfondimenti sotto il profilo didattico. Al Museo si affiancano il percorso lu­dico Le Alpi dei Ragazzi, il percorso storico all’interno delle Prigioni e un’offerta di mostre d’arte e fotografia.

i-corridoi-interni-del-forte-di-bard-valle-daosta-©-jordan-lessona-940x626_zoommax 800x600

Una grande novità:

il Museo del Forte e delle Fortificazioni

Primavera 2016

Attraverso ambientazioni storiche, plasti­ci, filmati, armi autentiche o ricostruite, miniature di eserciti, il nuovo Museo illu­strerà il progredire delle tecniche di difesa e delle soluzioni architettoniche adottate nel corso dei secoli, dall’epoca romana all’Ottocento, fino al progressivo abban­dono delle fortezze, dovuto all’avvento delle nuove tecniche belliche nel Nove­cento. Il percorso espositivo comprenderà sezioni dedicate al concetto di frontiera: le Alpi come barriera naturale ma anche come luogo d’incontro, di scambio e di passaggio nel corso dei secoli, sino alla situazione attuale fatta di un contesto al­pino senza più confini, caratterizzato dalla libera circolazione di mezzi e persone.

Le Alpi dei Ragazzi

Le Alpi dei Ragazzi è uno spazio ludico educativo, destinato ai giovani e alle fa­miglie con l’obiettivo di avvicinarli a una pratica responsabile dell’alpinismo, at­traverso un’esperienza di gioco che uni­sce la scoperta di un’attività sconosciuta alla stragrande maggioranza dei ragazzi e l’acquisizione di modelli di comporta­mento adeguati all’ambiente alpino, non solo d’alta quota. La salita al Monte Bian­co viene simulata in tutte le sue fasi.

didattica

ForteGamba

L’itinerario intende offrire l’opportunità di conoscere, in un’unica giornata, le pe­culiarità storico-architettoniche e i conte­nuti dei due principali poli espositivi della Regione Valle d’Aosta: il Forte di Bard e il Castello Gamba di Châtillon.

Il pacchetto prevede:

Visita assistita al Forte e al Castello Gam­ba. Il pacchetto è fruibile dal mercoledì alla domenica.

Le Prigioni

Le celle ospitano un percorso tematico multimediale dedicato alla storia della fortezza. Attraverso filmati, documenti e ricostruzioni 3d di grande impatto i visi­tatori possono conoscere l’evoluzione ar­chitettonica della piazzaforte e scoprire i personaggi che ne hanno segnato i prin­cipali avvenimenti storici dall’anno Mille sino alla sua ricostruzione nel 1830, dopo il passaggio di Napoleone Bonaparte. Possibilità di visite guidate e laboratori.

Percorso panoramico e paesaggistico

downloadUn itinerario di due ore lungo la rocca del Forte alla scoperta del Bivacco Lampu­gnani e degli aspetti geologici, archeolo­gici, di fauna e flora del luogo.

Per maggiori informazioni

Associazione Forte di Bard
Prenotazione laboratori didattici
Tel. 0125 833817
Email prenotazioni@fortedibard.it
Sito http://www.fortedibard.it/didattica/programmi-per-le-scuole

 

Forgot Password