Tuttoscuola: Turismo scolastico

Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri: una gita a Città di Castello

La Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri è stata costituita nel 1978, per volontà del pittore Alberto Burri (1915-1995). In due sedi museali, Palazzo Albizzini ed Ex Seccatoi Tabacco, ospita tre raccolte che rappresentano l’esposizione più esaustiva sull’Artista, con opere di altissima qualità selezionate e disposte dal pittore stesso.

La Collezione Burri a Palazzo Albizzini ha sede in un elegante edificio rinascimentale che risale alla seconda metà del XV secolo e ha caratteristiche che richiamano la sobria architettura rinascimentale fiorentina. Aperta al pubblico nel 1981, in venti sale espone la raccolta antologica del Maestro, 150 opere realizzate dal 1948 al 1985 che si suddividono in pittura, scultura, scenografia e bozzetti.

La Collezione Burri agli Ex Seccatoi Tabacco è stata inaugurata nel 1990 a seguito della ristrutturazione dei capannoni industriali, utilizzati fino agli anni sessanta per l’essicazione del tabacco tropicale. Nell’attuale spazio, di circa 12.000 mq., ottenuto dalla recente ristrutturazione  del piano seminterrato dell’edificio, ospita i Grandi Cicli pittorici, le sculture e la nuova sezione museale dedicata a tutta l’Opera Grafica del Maestro, aperta nel 2017. L’Area Multimediale Documentaria “BURRIDOCUMENTA” inaugurata nel 2018, completa e arricchisce la visita delle tre raccolte museali; in tre sezioni (area proiezioni – area interattiva e sale cinema) ripercorre la vita di Alberto Burri attraverso materiali originali, cataloghi, monografie, testi critici, fotografie, video e filmati.

I Musei Burri a Città di Castello, costituiscono il più esteso Museo d’Artista al mondo, uno dei più importanti luoghi del contemporaneo in Europa.

FONDAZIONE PALAZZO ALBIZZINI COLLEZIONE BURRI
Informazioni e prenotazioni per gruppi:
tel./fax 075.8554649
museo@fondazioneburri.org
www.fondazioneburri.org

 

 

Forgot Password