Tuttoscuola: Non solo statale

Fism. Emergenza educativa, qualità e integrazione al Consiglio nazionale di Torino

Nel Consiglio nazionale della Fism (Federazione Italiana Scuole Materne) a Torino si è discusso per una riflessione ad ampio raggio sui temi di maggiore attualità in campo educativo.

Tematiche del convegno: l’emergenza e la sfida educativa richiamate più volte da Benedetto XVI, l’esigenza di una nuova cultura che riporti al centro i valori primari dell’uomo e quindi anche del bambino, una comunicazione che, pur in forme nuove, non sfugga alla responsabilità educativa, come ha ricordato il cardinale Bagnasco nel suo intervento al recente convegno Testimoni digitali.

La qualità della scuola in qualche modo riassume tutti questi elementi.  

Consideriamo da sempre la qualità  – afferma il Segretario nazionale della Fism  Luigi Morgano – dovere ed elemento distintivo delle nostre scuole, una qualità basata sulla centralità del bambino e sulla sua esigenza di una educazione integrale. In questa ottica abbiamo definito anche un accordo con il Centro Studi della Scuola Cattolica per un monitoraggio della qualità delle nostre scuole dell’infanzia che partirà dal prossimo anno scolastico, dopo un’esperienza pluriennale dedicata ad iniziative di formazione ed aggiornamento in servizio“.  

Nel corso dei lavori si è riferito anche dei progetti in corso, in particolare della piena integrazione dei bambini disabili, delle Sezioni Primavera e della collaborazione della Fism con la Rai avviata ormai da alcuni anni su specifiche tematiche dell’infanzia con la partecipazione attiva degli alunni di alcune scuole dell’infanzia federate.

Forgot Password