Fioroni: ‘Nuovi esami di Stato garanzia di serietà’

“Grazie al Parlamento un primo passo lo abbiamo fatto: questo è un sì che restituisce alla scuola un esame di Stato credibile di fronte all’Universita’ e al mondo del lavoro”. Cosi’ il ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni commenta il voto della camera sulla riforma degli esami di maturita’.

“Misure come la reintroduzione dello scrutinio finale per l’ammissione all’esame e il ripristino delle commissioni miste col presidente esterno – prosegue Fioroni – sono garanzia di serieta’ per una prova tanto importante per il futuro dei nostri studenti. Ma soprattutto, per la prima volta, si premia l’eccellenza con incentivi di natura anche economica, finalizzati alla prosecuzione degli studi universitari o nell’ambito dell’istruzione e formazione tecnica superiore.

Ritengo inoltre di grande importanza – conclude il ministro – il fatto che, finalmente, si crei un ponte tra scuola e universita’: il voto di diploma e il curriculum scolastico tornano ad incidere nelle prove d’ingresso all’universita’ e gli stessi quiz terranno conto del programma svolto nelle scuole medie superiori. Esprimo dunque grande soddisfazione e mi auguro che questo sia il primo passo di un percorso che porti la scuola italiana a raggiungere i livelli di istruzione che i nostri ragazzi meritano”.