Finanziaria 2007, gli interventi sulla scuola/2. Dal sostegno all’autonomia

Insegnanti di sostegno – Cancellata l’ipotesi di alzare a 1/168 l’indice per calcolare i posti di sostegno, si andrà verso il progressivo superamento del parametro di 1/138 (un insegnante di sostegno ogni 138 studenti sani); si passerà ad una individuazione del numero degli studenti diversamente abili aventi effettivamente diritto tramite lo stretto raccordo e la verifica tra banche dati ASL e uffici scolastici regionali.
Innovazione tecnologica – Stanziati 30 milioni di euro l’anno a servizio degli studenti e introdotta la defiscalizzazione di 1000 euro per tutti gli insegnanti, anche quelli con incarico per un anno, per la spesa effettuata per l’acquisto di personal computer. L’insegnante che compra un computer potrà cioè avvantaggiarsi di una detraibilità del 19% della spesa fino ad un tetto massimo di 1.000 Euro. E’ una delle novità previste dal decreto fiscale collegato alla finanziaria
Scuole paritarie – Viene ripristinato il fondo per le scuole paritarie ridotto dal Governo Berlusconi in modo particolare per le scuole dell’infanzia.
Istruzione Tecnica Superiore – Gli IFTS, Istruzione Formazione Tecnica Superiore, che fanno già parte dell’Ordinamento nazionale dell’Istruzione verranno potenziati. Si tratta di un’offerta formativa post-diploma ad alta specializzazione, alternativa al percorso universitario, la cui promozione servirà a valorizzare la cultura tecnico scientifica.
Centri provinciali per l’istruzione degli adulti – L’educazione degli adulti fa già parte dell’Ordinamento nazionale dell’Istruzione (CTP). Viene quindi rafforzata e qualificata l’offerta per il recupero scolastico degli adulti, l’alfabetizzazione degli stranieri e per aiutare e sviluppare la formazione lungo tutto l’arco della vita.
Sviluppo autonomia scolastica – Dalla riorganizzazione e razionalizzazione di 19 enti di servizio nascerà l’Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica con compiti di ricerca su educazione, pedagogia, formazione del personale della scuola, collaborazione con enti locali e Regioni e sinergie anche a livello internazionale a sostegno e sviluppo dell’autonomia delle scuole.
Contenzioso – Vengono poi introdotte norme innovative per superare il contenzioso relativo al reclutamento dei dirigenti scolastici e per accelerare le procedure di nomina.