Fiera di Genova ABCD/1. Un successo di Tuttoscuola

Secondo ciclo, tra licei veri e finti. A 13 anni la scelta della vita” era il titolo del convegno promosso lo scorso 24 novembre da “Tuttoscuola” alla Fiera di Genova, nell’ambito dell’edizione 2005 di ABCD-Scuola, Formazione, Ricerca, Impresa, l’ormai classica manifestazione annuale dedicata alle tecnologie didattiche, al turismo scolastico, all’orientamento scolastico e professionale e a molto altro.
Un pubblico numeroso e qualificato ha seguito con grande attenzione la presentazione della Guida alla scelta del secondo ciclo, realizzata dalla nostra rivista a cura di Orazio Niceforo, e l’intero dibattito, durato quasi tre ore.
Dopo il saluto del direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale della Liguria, Attilio Massara, sono intervenuti nell’ordine l’assessore all’istruzione della provincia di Genova, Eugenio Massolo, l’ex capo del Dipartimento per i servizi nel territorio del MIUR e attuale coordinatore del Comitato scientifico di “Tuttoscuola” Alfonso Rubinacci, il prof. Giuseppe Bertagna, direttore del Dipartimento di Scienze della Persona dell’università di Bergamo, il prof. Benedetto Vertecchi, docente di pedagogia sperimentale all’università di Roma 3 e già presidente dell’INVALSI, e Massimo Di Menna, segretario generale della UIL scuola. L’intervento conclusivo è stato svolto dal vicepresidente della Regione Liguria, con delega all’istruzione e formazione, Massimiliano Costa.
La manifestazione ABCD è stata visitata quest’anno da oltre 20.000 persone (16.000 nel 2004). L’appuntamento per l’anno prossimo è già stato fissato per i giorni 22-24 novembre 2006.