FGA lancia Eduscopio, la mappa delle superiori

Dopo due anni di lavoro di ricerca e catalogazione dei dati forniti dal ministero dell’istruzione, la fondazione Giovanni Agnelli ha lanciato ufficialmente oggi Eduscopio.it. È una mappa che si propone di aiutare 500 mila ragazzi e i loro genitori a scegliere la scuola superiore cui iscriversi.

Sul sito  www.eduscopio.it è possibile confrontare la qualità di oltre quattromila scuole superiori su tutto il territorio italiano – licei e istituti tecnici, pubblici e privati; la valutazione si basa sull’esito della formazione secondaria, andando a guardare i risultati di 700 mila studenti al termine del primo anno di università per trarne un’indicazione sull’offerta formativa delle scuole da cui i diplomati provengono.

Siamo molto orgogliosi di essere qui e di poter raccontare cosa abbiamo fatto“, ha sottolineato John Elkann, vicepresidente della fondazione Giovanni Agnelli. “È un sito web – ha aggiunto – a disposizione di tutti, gratuito e utile non solo per gli studenti e le loro famiglie, ma anche per i docenti e i dirigenti scolastici“.

Eduscopio.it prevede un percorso per gli studenti e uno per gli insegnanti. Le scuole sono catalogate in base all’indirizzo di studi e alla città e ad ognuna è assegnato un ‘voto’ in centesimi, l’indice Fga, costituito dalla media ponderata di due altri due indici, legati alla frequnza del primo anno di università: a) la media dei voti conseguiti agli esami universitari ponderata tenendo conto dei diversi carichi di lavoro associati ai crediti formativi di ciscun esame; b) la percentuale dei crediti ottenuti (CFU) sul totale previsto.