Feste e sindacato contro gli anticipi: quanti saranno?

Alla scadenza di fine aprile si potrebbero registrare meno domande di quelle possibili per l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria da parte dei bambini che compiono sei anni entro il 28 febbraio 2004. La scuola è entrata in un lungo ponte (o semiponte) che la porterà oltre il termine fissato. Vi saranno anche molti giorni di chiusura delle segreterie che debbono ricevere le domande. Moltissime famiglie sfrutteranno inoltre l’eccezionale congiuntura di festività e di ponti per concedersi vacanze prolungate.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è stato fissato dalla circolare n. 37 dell’11 aprile scorso al 30 aprile prossimo. Teoricamente possono avvalersi di questa riapertura delle iscrizioni alle scuole statali tra gli 80 mila e gli 83 mila bambini (oscillazione legata all’opzione verso le scuole paritarie). Ma con questo strano calendario scolastico potrebbero essere molti di meno.

Intanto Cgil Scuola e Coordinamento dei genitori democratici stanno sventolando i propri manifesti contro le iscrizioni anticipate. Ponti, vacanze e sindacato toglierebbero comunque le castagne dal fuoco al ministero che, con la magra dote di soli 1472 posti per meno di 900 classi, farebbe molta fatica a dare soddisfazione alle richieste di iscrizioni, se fossero molte.