Fashion & Talent: oggi, 14 settembre, la sfilata evento. Borse di studio ad allievi più meritevoli delle realtà formative partecipanti

Università eCampus, e Accademia del Lusso, istituto di alta formazione per la moda e il design, presentano la IV edizione della sfilata-evento Fashion & Talents, in programma oggi, mercoledì 14 settembre 2022 alle ore 19.30. Anche quest’anno l’evento si svolgerà nella prestigiosa e storica Piazza di Spagna a Roma.

Realizzato con il patrocinio dell’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, Fashion & Talents sarà l’occasione per dare spazio al talento dei giovani e sostenere il progetto della Fondazione Alessandra Bisceglia – Viva Ale Onlus, organizzazione no-profit che ha come obiettivo lo studio e la cura delle anomalie vascolari. Dal 2009 offre consulenze gratuite e sostegno psicologico ai bambini e alle loro famiglie per accompagnarli nell’iter necessario ad affrontare la malattia.

L’evento sarà condotto dalla giornalista televisiva Eleonora Daniele, presentatrice ufficiale della manifestazione. Fashion & Talents, vero e proprio “incubatore” di talenti anche internazionali, sarà un momento di condivisione e incontro di arte, estro e originalità, un bacino sempre rinnovato di differenti linguaggi espressivi. Per questa ragione i temi delle collezioni dei giovani designer saranno liberi: ognuno di loro potrà raccontarsi in piena autonomia e al massimo del proprio potenziale tecnico e creativo.

Fashion & Talents: sfilano le creazioni degli studenti

In passerella le creazioni degli studenti di Fashion Design delle sedi di Accademia del Lusso di Roma e Milano e le Capsule Collection di alcuni tra i più promettenti allievi di prestigiosi istituti internazionali. Gli abiti creati dagli allievi di Accademia del Lusso di Roma hanno come tema comune “The Clash”: l’incontro-scontro tra il valore della tradizione e le nuove tendenze, tra mente e cuore, tra tecnica e passione. Il concept ideato dai talenti di Accademia del Lusso di Milano è “Arcadia: no wasteland”. Nell’immaginario dei giovani designer, Arcadia rappresenta una terra senza alcun tipo di spreco, dove emergono concetti di grande rilievo come sostenibilità, riciclo ed economia circolare.

Fashion & Talents: le borse di studio

Tra le realtà formative nazionali, parteciperà all’evento l’Istituto Vittorio Veneto Salvemini di Latina, che ha un indirizzo di studi tecnico dedicato al “Sistema Moda”, e l’Istituto di Istruzione Superiore Apicio-Colonna Gatti (Anzio-Nettuno), che ha tra i suoi corsi quinquennali l’indirizzo di studio in “Industria e Artigianato per il Made in Italy”. Accademia del Lusso offrirà due borse di studio agli allievi più meritevoli di questi due istituti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA