‘Fare in modo che a ogni lezione scocchi l’ora del risveglio’: la XIV edizione della Convention Scuola Diesse

Ogni giorno gli insegnanti entrando in classe affrontano una relazione impegnativa; i bambini e i ragazzi infatti hanno l’esigenza di incontrare adulti veri, che prendano a cuore la loro umanità e il loro desiderio di crescita e conoscenza, anche quando la loro domanda è inespressa, nascosta sotto il disinteresse, l’apatia e mille fragilità.

Gli insegnanti devono perciò sviluppare una buona capacità di leggere i segni di questo tempo, di rintracciare “germogli” di scuola viva, di cogliere le “emergenze”, cioè i problemi, ma anche le novità emergenti, e perciò di ridefinire contenuti e strumenti rispetto allo scopo, affinché i giovani possano compiere un percorso di scoperta di sé stessi e del mondo e diventare protagonisti.

Perché solo se la loro proposta è fondata su un’esperienza significativa, possono suscitare una conoscenza affettiva e “fare in modo che a ogni lezione scocchi l’ora del risveglio”. Di questo si parlerà nella XIV edizione della Convention Scuola Diesse “… Fare in modo che a ogni lezione scocchi l’ora del risveglio” (online, unità formativa di h. 16 totali). Il programma è disponibile alla pagina dedicata del sito www.diesse.org (link: http://diesse.org/convention-scuola/programma).

© RIPRODUZIONE RISERVATA