Tuttoscuola: Turismo scolastico

Fai scoprire ai tuoi studenti un’Italia mai vista

Italia in Miniatura è il Parco Tematico di Rimini con oltre 270 affascinanti miniature di tesori architettonici d’Italia e d’Europa, perfettamente riprodotte, aree tematiche e numerose attrazioni a tema immerse in un verde spettacolare, su una superficie complessiva di 85.000 mq.

L’amore e il rispetto per la bellezza del nostro Paese sono i principi che da sempre ispirano Italia in Miniatura che ha fatto della divulgazione scientifica e culturale la propria missione.
Il Parco ha messo a punto un programma di apprendimento interattivo che si sviluppa attraverso una vasta gamma di percorsi guidati, laboratori didattici e progetti speciali dedicati a tutti gli ordini scolastici che spaziano dalla Storia e Architettura italiana alla Fisica, dall’educazione Alimentare all’educazione Stradale.

Tra le tante esperienze, ad Italia in Miniatura potrete ammirare da vicino le riproduzioni dei monumenti italiani del parco miniature, impastare gli ingredienti per creare la piadina romagnola, scoprire le principali regole del codice stradale alla guida di una mini-auto presso la Scuola Guida Interattiva, sperimentare le leggi della natura attraverso simpatici esperimenti al Luna Park della Scienza.

Con i laboratori di Storia e Architettura, il parco miniature con il suo immenso patrimonio diventa una dettagliata aula in 3D all’aria aperta dove gli studenti possono sviluppare le proprie conoscenze sulla storia e architettura italiana, riconoscere i diversi stili architettonici con una caccia al tesoro e le diverse civiltà attraverso l’architettura, aumentare il senso di orientamento geografico, scoprire come nasceva e si sviluppava la città romana.

Nel laboratorio “Augusto e l’Impero romano” gli studenti potranno conoscere l’epoca in cui è vissuto questo importante imperatore e come la sua politica ha influenzato la nostra cultura, scoprire come si sviluppava una città romana; con il nuovo percorso  “Viaggio in Italia: scoperta guidata ai tesori dell’Unesco”, Italia in Miniatura celebra l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale ed offre agli studenti la possibilità di scoprire il nostro Paese attraverso la cultura e gli stili di monumenti e luoghi classificati Patrimonio Unesco.

I laboratori sulla Scienza consentono agli studenti di sperimentare e imparare in modo divertente le leggi della Natura, scoprire come la Fisica sia costantemente presente nella vita di tutti i giorni, sviluppare le conoscenze in campo astronomico, comprendere attraverso l’esperienza diretta alcuni concetti importanti su atomi, molecole e scoprire le proprietà chimiche di alcune sostanze.

Nel Science Show “W la Fisica”, coinvolgenti esperimenti scientifici faranno da guida verso la scoperta e la comprensione di alcuni importanti fenomeni fisici;
nel nuovo laboratorio “Sistema solare” gli studenti saranno coinvolti attraverso il gioco ad attivare le proprie conoscenze in ambito astronomico, mentre in “A tutta Chimica”, i ragazzi potranno scoprire concetti chiave della chimica, quali ph, acido e base utilizzando qualche alimento e semplici ingredienti.

I laboratori sull’educazione Alimentare consentono di imparare divertendosi attraverso esperimenti, prove e giochi

Italia in Miniatura propone agli studenti quattro laboratori attraverso cui vivere un’esperienza teorico-pratica di sana alimentazione, degustazione, conoscenza della provenienza del cibo, della sua produzione e commercializzazione.
Due le novità: il laboratorio “Il senso del gusto” che accompagnerà i ragazzi in un viaggio tra i sapori e profumi della tradizione culinaria italiana e il laboratorio “Storia della gastronomia regionale italiana”, che nell’anno che celebrerà il cibo italiano nel mondo, farà scoprire agli studenti la ricchezza e diversità del patrimonio gastronomico regionale italiano in una chiave inedita e originale.

Per la prossima stagione scolastica prenotare in anticipo, conviene:
le Scuole che prenotano entro il 31 dicembre 2017 possono usufruire della speciale tariffa scontata di € 9 a studente per l’ingresso al parco anziché € 10.

A Italia in Miniatura, oltre ad essere meta privilegiata scelta da migliaia di studenti ogni anno, gli Insegnanti possono aderire ad uno speciale Club Insegnanti Amici ed accedere così ad una serie di vantaggi. Iscrivendosi al Club Insegnanti e portando la propria classe in visita al parco, l’insegnante può tornare a visitare gratis i parchi Costa (oltre a Italia in Miniatura anche Oltremare, Acquario di Cattolica e Aquafan) tutte le volte che vorrà nel 2018, se accompagnato da due persone paganti.

Per programmare il viaggio d’istruzione a Italia in Miniatura gli insegnanti possono consultare i nuovi cataloghi Scuole con tutte le proposte didattiche e le novità 2018 per le Scuole d’Infanzia, Primarie e Secondarie di I e II grado.

Tutto il materiale scolastico è scaricabile dal sito www.italiainminiatura.com

Iscriviti a TuttoscuolaNEWS, la newsletter di Tuttoscuola, è gratis!
Ogni settimana ti aggiorneremo su tutte le novità relative al mondo della scuola e dell’educazione. Basta inserire il tuo indirizzo mail nel riquadro azzurro che si trova a destra in home page. Sarai sempre tempestivamente informato sulle iniziative di Tuttoscuola!
Forgot Password