EXAMCENTER.ONLINE annuncia collaborazione strategica con l’IWA per la promozione della formazione e certificazione nell’accessibilità digitale

EXAMCENTER.ONLINE annuncia una nuova collaborazione strategica con l’International Web Association Italia (IWA Italy) l’associazione dei professionisti web e degli esperti di accessibilità riconosciuta ai sensi della legge 4/2013 che da anni si occupa del tema. Una partnership che mira a promuovere la sensibilizzazione e la formazione dei professionisti del mondo digitale sull’importanza dell’accessibilità – che riguarda anche i siti delle scuole – e a offrire corsi di preparazione alla certificazione erogata da EXAMCENTER.ONLINE e rilasciata da Intertek Italia, ente di certificazione riconosciuto da ACCREDIA, garantendo il massimo rispetto del principio di indipendenza ed imparzialità tra soggetto docente e soggetto esaminatore.

L’accessibilità digitale è diventata una priorità critica per le aziende e le organizzazioni che operano nel panorama digitale odierno, ma anche per le scuole che ormai hanno tutte un sito web, oltre ad essere un obbligo di legge. Garantire che i prodotti e i servizi digitali siano accessibili a tutti, compresi gli individui con disabilità, non solo è eticamente importante ma può anche avere un impatto significativo sull’esperienza utente e sulla reputazione del marchio. Attraverso questa collaborazione, EXAMCENTER.ONLINE e l’IWA mirano a fornire ai professionisti del settore gli strumenti e le competenze necessarie per progettare, sviluppare e gestire soluzioni digitali accessibili e inclusive tramite un percorso formativo sviluppato congiuntamente e la certificazione dei professionisti erogata da Intertek Italia secondo la norma UNI 11621-3, norma di cui IWA Italy è stata l’associazione promotrice.

I corsi offerti coprono gli argomenti della norma, tra cui linee guida sull’accessibilità, tecniche di progettazione accessibile, test e valutazione dell’accessibilità, normative e regolamenti pertinenti, e molto altro ancora.

Il nostro obiettivo con questa collaborazione è quello di accrescere la consapevolezza sull’accessibilità digitale e di fornire agli esperti del settore gli strumenti e le competenze necessarie per integrare principi di accessibilità nei loro progetti digitali“, ha dichiarato Daniele Savoretti, CEO di Technet Learning Srls. “Siamo entusiasti di lavorare con l’ IWA per raggiungere questo obiettivo comune e migliorare l’accessibilità digitale a livello globale.” “IWA ha accettato con piacere la proposta di collaborazione”, ha dichiarato Roberto Scano, presidente di IWA Italy. “Come associazione che da oltre 20 anni si occupa del tema sia supportando la nascita di leggi e norme tecniche dedicate al tema dell’accessibilità digitale, questa collaborazione porterà senz’altro alla crescita professionale ed al riconoscimento delle professionalità sia dei nostri associati, sia di chi svolge professionalmente l’attività di web accessibility expert”.

Proprio per il riconoscimento che ha IWA in tale settore, il marchio attestante la certificazione Web Accessibility Expert è stato aggiornato con l’inserimento del logo dell’associazione internazionale. I membri e i soci iscritti ad IWA avranno accesso a sconti esclusivi sui corsi di formazione e sui servizi di certificazione offerti attraverso questa collaborazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA