Esami Terza Media 2018: gli studenti temono l’orale e matematica

Italiano, matematica, lingue straniere, colloquio orale, quattro prove in sequenza, ma stavolta niente test invalsi, visto che è stato sostenuto in aprile. I risultati insomma saranno più rapidi. Il conto alla rovescia è iniziato. Skuola.net ha chiesto a circa 3000 ragazzi di terza media quando inizieranno gli esami: per la maggior parte il via ci sarà tra l’11 e il 15 giugno. Per i rimanenti la data è rinviata di una settimana, dal  18 al 22 giugno.

Quanto all’elenco delle prove, prassi vuole che si parta con l’italiano, ma non esiste nessuna norma che lo preveda espressamente, per cui ciascuna classe potrebbe decidere in autonomia, purché si parta da uno scritto. Il tema d’italiano si articola in tre opzioni: testo narrativo o descrittivo, testo argomentativo, comprensione e sintesi di un testo. Per quanto riguarda la matematica, Skuola.net calcola che il 12% delle classi partirà con questa o con le lingue. Skuola.net svela che è proprio la prova di matematica quella più temuta per il 34% degli studenti: quasi a pari merito con l’orale, che terrorizza il 36% dei ragazzi.

Ai fini di un buon voto, determinante sarà la tesina a piacere, da cui parte far partire l’interrogazione. Pochi – il 6% – non hanno ancora pensato all’argomento o deve cominciare a scrivere – il 10% – per tutti gli altri il lavoro è finito o in corso